A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › “PROGETTO MATTIE”: COMUNE E ASL IN SINERGIA PER UN PROGETTO LOCALE SUL BENESSERE DEGLI ANZIANI COINVOLGENDO GLI SCOLARI

5 luglio 2017

“PROGETTO MATTIE”: COMUNE E ASL IN SINERGIA PER UN PROGETTO LOCALE SUL BENESSERE DEGLI ANZIANI COINVOLGENDO GLI SCOLARI

Il Comune di Mattie (sito nel versante nord della media Valle Susa con 679 abitanti) ha ritenuto di meglio conoscere i bisogni di salute della propria popolazione anziana attivando un progetto che costituisce una sperimentazione locale di intervento, estendibile a scala più vasta, e coinvolgendo in tal senso l’ASL TO3 , l’ Università degli Studi di Torino e l’ Università Cattolica del Sacro Cuore (attraverso una studentessa in Scienze Infermieristiche e Ostetriche fra l’altro dipendente dell’ASL TO3 ).

Il progetto si è sviluppato in due fasi: valutazione capillare del bisogno di salute e messa a punto possibili risposte alle criticità riscontrate. Inizialmente è stato costruito un questionario ad hoc per individuare il bisogno di salute della popolazione interessata, cui sono seguite l’analisi dei dati raccolti e l’individuazione del bisogno di salute prevalente, nell’ottica di prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, nonché le abitudini alimentari.

La foto a fianco riporta la piramide alimentare realizzata dagli scolari insieme agli anziani del Comune di Mattie.

Nella seconda fase si è costruito un sistema di promozione locale della salute che utilizza l’apprendimento intergenerazionale, anziani/bambini, sulle abitudini alimentari. Tale sistema prevede il coinvolgimento non solo di Comune ed ASL ma anche del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa (Con.I.SA).

Per l’ASL hanno partecipato personale del Distretto Val Susa/Val Sangone (diretto dal Dr. Mauro Occhi) e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) diretto dalla Dott.ssa Fiorella Vietti.

L’intervento, che ha visto impegnati anziani over 65enni e bambini di 10 anni delle scuole del territorio, si è sviluppato in una serie di incontri, nei quali sono stati affrontati soprattutto gli argomenti emersi come criticità per la salvaguardia della salute .

In particolare i concetti di piramide dell’alimentazione mediterranea e la lettura delle etichette e tabelle nutrizionali hanno rappresentato il fulcro degli incontri, interamente condotti dalla dietista del Servizio alimenti e nutrizione Dott.ssa Lucia Bioletti, con la collaborazione dell’infermiera elaboratrice del progetto Dott.ssa Irina Cazzaniga. Al termine degli incontri è stata effettuata una valutazione di apprendimento attraverso ulteriori interviste ai partecipanti, che hanno dimostrato una accresciuta consapevolezza, rispetto al questionario iniziale, sulla necessità di modificare a volte radicalmente le scelte alimentari .

Il progetto si è concluso con la presentazione dei dati relativi all’intervento, e fra l’altro anche con la stesura di una Tesi di Laurea Magistrale sul progetto stesso.

L’amministrazione Comunale nella persona del Vice-Sindaco e Assessore del Comune di Mattie Daniela Perrachon ha espresso i piú sentiti ringraziamenti e congratulazioni per i risultati ottenuti sottolineando la disponibilità della Comunità di Mattie a far conoscere il progetto in scala più ampia nonché a futuri sviluppi del medesimo.

Nella comunicazione ricevuta dall’ASL il Comune ha sottolineato quanto segue:”La professionalità e le persone che hanno partecipato al progetto hanno arricchito le prospettive e la fiducia degli abitanti, generando un'apertura verso l'esterno e verso la condivisione di esperienze che ha avuto il suo punto più elevato proprio durante lo svolgimento degli incontri tenuti con la dietista dell’ASL. Grazie, sia i bambini che i "senior" mi chiedono di più.... Un di più giustificato dalla necessità di interconnessione all'interno della Comunità e di osservazione verso l'esterno. Una necessità che accomuna i piccoli ed i "senior", quest'ultimi si trovano davanti ad un mondo che scorre sempre più velocemente e che spesso difficilmente riescono a decifrare “.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS