A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › IL DR. MICHELE PRESUTTI NOMINATO DIRETTORE DELLA STRUTTURA QUALITA' E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE ATTIVITA' SANITARIE

15 settembre 2017

IL DR. MICHELE PRESUTTI NOMINATO DIRETTORE DELLA STRUTTURA QUALITA' E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE ATTIVITA' SANITARIE

Uno degli obiettivi perseguiti dalla Direzione Aziendale consiste nel non lasciare prive di un Responsabile servizi e funzioni aziendali , in particolare quelle aventi particolare rilevanza strategica; così è stato, nei mesi scorsi con la progressiva copertura dei posti da Direttore di struttura scoperti con particolare riferimento alle attività cliniche e sanitarie.

Rientra nel quadro di cui sopra, consolidando ulteriormente l'assetto organizzativo aziendale, la nomina, del Dr. Michele Presutti , dal 16 settembre 2017, alla Direzione della Struttura Qualità e gestione del rischio clinico delle attività sanitarie , una struttura che finora aveva un riferimento temporaneo nella Dr.ssa Maria Rita Cavallo attualmente Direttore del Dipartinmento dei Servizi diagnostici.

La nomina di un Direttore con incarico quinquennale per questa struttura stabilizza un ambito strategico del governo clinico: quello della qualità e del rischio clinico. Fra le varie attività previste quella di prevenire ed attivare un sistema di segnalazione e gestione degli errori nei percorsi assistenziali dei pazienti analizzando i percorsi stessi con gli stessi operatori ed i loro diretti Responsabili nelle diverse funzioni cliniche.

Una necessità, quella di ridurre il rischi di errori ribadita anche dalla recente normativa in materia sicurezza delle cure e responsabilità professionale ( nota come "legge Gelli" ) la quale dichiara nel primo articolo del testo di legge che "la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell'interesse dell'individuo e della collettività".

Dunque uno degli obiettivi di questa struttura è quello di sviluppare un approccio coordinato e sistematico alla sicurezza e alla qualità delle prestazioni anche attraverso specifici percorsi di crescita organizzativa e professionale, mettendo in campo una serie di azioni formative e di ricerca che troveranno una valida risorsa nelle competenze di sviluppo organizzativo maturate nell'esperienza pluriennale dal nuovo Direttore.

Il Dr. Presutti è uno Psicologo del lavoro e dell'organizzazione ; nell’ambito dell’ex ASL 10 di Pinerolo aveva diretto dal 2011 l’ Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane e poi dal 2008 al 2016 è stato nell’ASL TO3 Direttore della struttura Ricerca Formazione, funzione che di cui da ora in poi sarà comunque referente.Dal 2000 è docente a contratto di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.

Ha collaborato con diverse Aziende regionali piemontesi nell'ambito di percorsi di sviluppo organizzativo e nell'ambito della formazione e valutazione del personale (ASL AL, Ospedale S. Croce di Cuneo, ASL TO1) e attualmente è componente dell'Organismo indipendente di Valutazione dell'ASL di Novara.

Dal 2006 al 2011 ha collaborato con un distacco furnzionale con l'Assessorato Regionale alla sanità della Regione Piemonte occupandosi dell'organizzazione del sistema ECM Regionale e dell'organizzazione di numerose attività formative regionali.

Ha seguito un lungo percorso formativo manageriale presso la SDA Bocconi ed è Autore di diverse pubblicazioni nell'area dello sviluppo organizzativo nonché di testi universitari per psicologi.

Questo nuovo incarico vedrà impegnato il Dr. Presutti nel proseguire e consolidare la messa a sistema delle diverse iniziative aziendali nel campo della qualità e soprattutto nello sviluppo di un modello di gestione del rischio integrato con lo sviluppo formativo aziendale” ha sottolineato il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3 “ di fatto intendiamo far emergere nel personale sanitario a tutti i livelli una maggiore attenzione ed una cultura positiva di apprendimento e di correzione degli errori, per ridurre progressivamente i rischi nell’erogazione dell’assistenza ai pazienti; la struttura includerà peraltro la funzione di formazione e progettazione sulle quali l’Azienda ha investito molto in termini di valorizzazione e sviluppo delle competenze e dei modelli organizzativi.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS