A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › L'ASL TO3 HA PRESENTATO LA GUIDA AI CASEIFICI D'ALPEGGIO ALL'EVENTO INTERNAZIONALE CHEESE (BRA)

18 settembre 2017

L'ASL TO3 HA PRESENTATO LA GUIDA AI CASEIFICI D'ALPEGGIO ALL'EVENTO INTERNAZIONALE CHEESE (BRA)

Prosegue la valorizzazione delle produzioni casearie d’alpeggio, contenute in una guida molto apprezzata , da parte dell’Azienda sanitaria stessa.

Dopo varie presentazioni pubbliche (fra cui a Sestriere nel mese di agosto) ora è stata la volta di un partecipazione eccezionale : la guida è stata infatti presentata ieri, domenica 17 settembre, da parte del Direttore Generale dell’Azienda Dr. Flavio Boraso e del Veterinario Dr. Stefano Gatto (foto) alla Fiera Internazionale Cheese di Bra, nell’ambito del palcoscenico degli eventi dedicati alle iniziative ed ai prodotti di eccellenza a livello nazionale ed internazionale organizzata da Slow Food.

 

 

Una presentazione seguita con attenzione e con un po’ di sorpresa: continua infatti a stupire che la stessa istituzione sanitaria pubblica , nella fattispecie l’ASL TO3, che effettua i controlli igienico-sanitari , si preoccupi poi anche di gratificare e valorizzare le produzioni meritevoli, quelle che rispettano tutti i crismi delle severe regolamentazioni di riferimento , fornendo nel contempo informazioni preziose sulle attività, le tipologie di prodotto locale e sulla relativa preparazione casearia , la localizzazioni ed i recapiti dei caseifici.

Dunque spazio e visibilità nell’ASL TO3 non solo a servizi clinici Ospedalieri o Territoriali ma anche alla prevenzione ed , in questo caso alla sicurezza alimentare correlata alla tipicità delle produzioni locali.

 

 

In anteprima la guida era stata presentata a Pinerolo agli stessi protagonisti delle produzioni casearie d’alpeggio, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione, nonché i 70 margari, i quali con la loro partecipazione e giudizi avevano testimoniato la loro soddisfazione per l’iniziativa dell’ASL inconsueta e sicuramente priva di precedenti a livello nazionale.

Ora è stata la volta del qualificato palcoscenico di CHEESE a BRA in occasione della ricorrenza ventennale dell’importante evento , dove la presentazione è stata intitolata “Guide per difendere le tradizioni.”.

Ha partecipato alla presentazione della Guida ai caseifici anche Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Piemonte (foto).

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS