A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › CON L’INGRESSO DEL 500 ° OSPITE LA COMUNITA’ LUCIGNOLO FESTEGGIA IL 6 OTTOBRE 23 ANNI DI ATTIVITA’

3 ottobre 2017

CON L’INGRESSO DEL 500 ° OSPITE LA COMUNITA’ LUCIGNOLO FESTEGGIA IL 6 OTTOBRE 23 ANNI DI ATTIVITA’

Venerdì 6 ottobre, la Comunità Lucignolo dedicata alla cura delle persone con problemi di dipendenza;festeggia 23 anni di attività ; lo fa accogliendo il 500 ° ospite, un giovane consumatore di cocaina per il quale si rende necessario porre una distanza dal proprio contesto di vita per riuscire a fermare l’uso e predisporre nuove strategie di difesa.

Accanto alle persone (prevalentemente giovani) accolte negli anni con dipendenza da sostanze, dal 2006 la Comunità accoglie anche i giocatori d’azzardo; ad oggi sono in carico i primi 70, uomini e donne che hanno richiesto un trattamento intensivo e un allontanamento da luoghi sempre più invasi da innumerevoli proposte di gioco, per riprendere in mano la propria salute e la propria vita.

La Comunità indirizza l’impegno al contrasto del gioco d’azzardo essenzialmente tramite interventi terapeutici, ma l’attenzione è rivolta anche a tutte quelle azioni “di comunità”, sociali e culturali, utili ad arginare il fenomeno.

L’anno in corso , in particolare, è stato un anno importante per consolidare alcuni risultati raggiunti nella riduzione dell'offerta di gioco tramite apparecchi automatici (Slot e videolottery).

Al riguardo, il Comune di Rivoli , con intraprendenza pionieristica, sin dal 2011 è stato in prima fila nella regolamentazione dell’accesso alle slot; assieme agli operatori della ASLTO3, aprendo così una strada che altri Comuni hanno da allora percorso; oggi sono 164 le Amministrazioni che hanno emanato ordinanze restrittive in Piemonte (57 nella sola ASL TO3).

La loro legittimità è stata in questi ultimi mesi confermata dal TAR Piemonte, permettendo così anche a Comuni importanti come Torino, Novara e Biella di mantenere le norme restrittive sugli orari di accensione.

La strada è ancora lunga, ma è importante valorizzare questi traguardi fornendo un’opportunità anche a tutte quelle persone che, pur interessate a problemi di dipendenza, non hanno potuto ancora essere coinvolte.

Venerdì 6 ottobre, la comunità Lucignolo invita pertanto al proprio compleanno tutti gli amici che l’hanno frequentata negli anni , gli operatori del servizio e di tutti i servizi che collaborano alle attività svolte , ma anche tutti i cittadini che vorranno essere presenti a festeggiare i traguardi raggiunti sia nelle storie personali che in quelle che interessano tutta la comunità. Il programma di quest’anno prevede , Venerdì 6 ottobre dalle ore 17 alle ore 22 eventi di beach-volley, vari buffet, Taranta e musica dal Sud Italia con il gruppo Controtempo.

INFO – ASL TO3 / Comunità “ Lucignolo & CO” V. Roma 30 Rivoli tel 0119584849.

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS