A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › A CONDOVE E COAZZE L’ASL PORTA SUL PALCO LE 70 CASEIFICAZIONI D’ALPEGGIO PRESENTI NELL’ASL TO3

5 ottobre 2017

A CONDOVE E COAZZE L’ASL PORTA SUL PALCO LE 70 CASEIFICAZIONI D’ALPEGGIO PRESENTI NELL’ASL TO3

PROSEGUE NELLE PRINCIPALI FIERE DEI FORMAGGI TIPICI LOCALI LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELL’ASL TO3 CHE VALORIZZA LE CASEIFICAZIONI LOCALI IN REGOLA CON TUTTE LE NORME IGIENICO SANITARIE

Non solo autorizzazioni, vigilanza ed ispezioni veterinarie sulle caseificazioni in alpeggio ma anche la valorizzazione e promozione di quelle produzioni che rispettano tutti i severi requisiti igienico – sanitari : era questo l’impegno che si era preso il Direttore Generale dell’ASL Dr. Flavio Boraso con i 70 caseificatori che operano negli alpeggi dell’ASL TO3.

Con questo obiettivo, la stessa ASL aveva dunque realizzato una guida ai Caseifici d’alpeggiopubblicata sul sito all’indirizzo http://www.aslto3.piemonte.it/info/alpeggi.shtml, che può essere scaricata gratuitamente.

La guida era stata presentata anzitutto agli stessi allevatori e caseificatori nonché ai Sindaci dei Comuni interessati dagli alpeggi , per poi intraprendere un percorso itinerante di promozione partito il 17 settembre nel contesto internazionale di “Cheese” a Bra dove la Direzione dell’ASL TO3 aveva presentato la guida nell’ambito della partecipazione della Regione Piemonte. Oggi tale percorso prosegue nelle prossime Fiera della Toma di Condove e Fiera del Cevrin di Coazze, due fra le più importanti ed affollate manifestazioni del settore nell’ASL TO3. Un percorso sul quale giungono le testimonianze di ringraziamento dagli allevatori per un’iniziativa inconsueta nella quale vedono l’ASL giocare per la prima volta ( nel contesto sanitario non solo regionale ma anche nazionale) un ruolo di sostegno e di affiancamento e non più solo burocratico o di polizia veterinaria; un percorso che premia l’impegno e la serietà delle produzioni.

Chi lavora bene non va solo controllato ma va sostenuto” aveva sottolineato in una delle presentazioni il Direttore ASL Dr. Boraso “ e l’ASL non si deve occupare solo di Ospedali, di Ambulatori o di farmaci , ma anche di prevenzione e di sicurezza delle produzioni alimentari favorendone, in questo caso, lo sviluppo.

Le presentazioni pubbliche della guida vengono sempre fatte a cura degli estensori della Guida ovvero lo stesso Direttore Generale dell’ASL dr. Boraso e dai Dirigenti Veterinari Dr. Ariello e Dr. Gatto.

I primi posti sono sempre dedicati ai protagonisti della guida ovvero a quei caseificatori d’alpeggio che oggi nella realtà produttiva presente nell’ASL TO3, dopo anni di sacrifici e di adeguamenti, possono essere considerati davvero un modello di tipicità grande valore, che deve essere salvaguardato e promosso con ogni mezzo

  1. CONDOVE - La prima occasione di presentazione della Guida ai caseifici d’alpeggio sarà venerdì 13 ottobre (ore 20,30 Condove - salone Don Viglongo) in occasione della Fiera della Toma di Condove, in una serata aperta a tutti che il Sindaco Emanuela Sarti ha voluto dedicare alla chiusura della settimana di eventi , quale importante coronamento dell’intenso programma previsto per questa grande manifestazione di successo.
  2. COAZZE - La seconda occasione, 2 giorni dopo ovvero domenica 15 ottobre sarà la Festa rurale del Cevrin di Coazze , un evento molto apprezaato per la sua tipicità ,dove la guida dell’ASL verrà presentata in apertura ovvero appena dopo l’inaugurazione presso la sala conferenze dell’Ecomuseo dell’alta Val Sangone ( ore 10,30 Ecomuseo Viale Italia 61) .

 

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS