A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › A REGIME NELL’ASL TO3 I CENTRI ACCOGLIENZA E SERVIZI PER PAZIENTI ONCOLOGICI (CAS)

11 ottobre 2017

A REGIME NELL’ASL TO3 I CENTRI ACCOGLIENZA E SERVIZI PER PAZIENTI ONCOLOGICI (CAS)

Sono ormai una realtà consolidata nell’ASL TO3 i Centri di Accoglienza e Servizi (C.A.S) dedicati alla presa in carico ed alla gestione coordinata del percorso assistenziale di diagnosi e cura offerto al paziente oncologico.

I C.A.S. sono espressione delle linee progettuali promosse nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’obiettivo di creare una rete consolidata di servizi (dal Medico di Medicina Generale fino al Gruppo Interdisciplinare di Cura G.I.C, deputato alla definizione del migliore percorso assistenziale per ogni specifica patologia oncologica) in grado di accompagnare i pazienti oncologici in tutto il percorso di cura.

I Centri di Accoglienza attivati nell’ambito della Struttura di Oncologia dell’ASL TO3, sono costituiti da una equipe multidisciplinare (costituita da medici, infermieri e figure amministrative) che accoglie, informa, gestisce e supporta i pazienti in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico sia dal punto di vista organizzativo che logistico.

In sintesi il CAS svolge il proprio ruolo nell’accettazione del paziente (anche relativamente allo svolgimento delle procedure burocratico-amministrative compresa emissione dell’esenzione per patologia ), nell’ informazione sui servizi erogati nell’orientamento del paziente all’interno della rete ospedaliera e dei diversi livelli del sistema socio-sanitario, prevedendo, tra le principali attività, la prenotazione delle prestazioni necessarie sia nelle fasi iniziali (diagnosi) sia nelle fasi successive del percorso (follow-up) e l’invio del paziente al Gruppo Interdisciplinare di Cure (GIC) che stabilisce il percorso di cura più appropriato mediante l’interdisciplinarità dell’approccio clinico.

A questa attività si affianca nel CAS anche la presenza di specialisti in Psicologia Oncologica ed Assistenti Sociali, per una reale presa in carico rivolta non solo al paziente stesso, ma anche ai suoi familiari.

Nell’ASL TO3 sono attualmente 3 i Centri di Accoglienza- CAS strettamente coordinati fra loro: Pinerolo, Rivoli e Venaria Reale che costituiscono riferimento a copertura per tutto il territorio. A tal proposito per l’Area Pinerolese è stata recentemente inaugurata la nuova sede del C.A.S. che ha trovato collocazione presso il Servizio di Day Hospital multispecialistico Medicina/Oncologia dell’omonimo Presidio, con disponibilità di nuovi locali recentemente ristrutturati e fortemente integrati con i servizi ospedalieri. L’accesso al CAS può avvenire su indicazione del Medico di Medicina Generale o di un Medico Specialista, ma anche su segnalazione del Pronto Soccorso, a seguito di un accesso che indichi come possibile una diagnosi di tipo oncologico.

Portato a compimento l’assetto organizzativo e strutturale dei Centri di Assistenza e Servizi per tutto il territorio dell’ASLTO3, il prossimo obiettivo, già avviato , consiste nella realizzazione di incontri informativi-formativi dedicati ai Medici, agli operatori sanitari ai cittadini residenti nel territorio aziendale, oltreche alle Associazioni che operano nell’ambito del volontariato peraltro già preliminarmente informate in sede di Conferenza di Partecipazione.

A tal proposito è utile ricordare che sul portale dell’ASLTO3 (http://www.aslto3.piemonte.it/info/cas_pazoncol.shtml ) e sull’ Intranet aziendale (http://intranet/sc/centri-accog-servizi/index.html) è presente una specifica sezione informativa dedicata ai Centri di Assistenza e Servizi, dove poter reperire ulteriori informazioni sui tre centri C.A.S. presenti in Azienda.

L’istituzione di 3 Centri di Accoglienza e Servizi nell’ASL TO3 rappresenta l’aspetto più evidente e tangibile di un progetto più ampio volto a garantire una capillare e coordinata presa in carico dei pazienti oncologici e delle loro famiglie” sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ ASL TO3 : “ attraverso un sistema a rete , nel quale vengono garantiti i percorsi assistenziali e le strutture di riferimento,nonchè il collegamento costante fra gli stessi CAS e la Rete Oncologica . Ora che l’organizzazione è a regime possiamo perseguire l’obiettivo di incrementare il numero di pazienti oncologici che accederanno al suddetto Servizio utilizzando questa nuova opportunità, rispetto alla quale riteniamo sia fondamentale il ruolo dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti di riferimento”.

I CENTRI DI ACCOGLIENZA E SERVIZI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO NELL’ASL TO3

Il paziente (o un familiare) può accedere su richiesta del Medico di Medicina Generale o di altri Specialisti ( ambulatoriali od ospedalieri) oppure su segnalazione del DEA –Pronto Soccorso.
Il primo accesso al C.A.S. avviene su prenotazione telefonica o di persona presso le sedi CAS

C.A.S. ASL TO3

CAS – c/o Ospedale di Pinerolo
Pinerolo - Ospedale Civile "E. Agnelli", Via Brigata Cagliari, 39 - 5° piano
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9 – 12.30 e 14 – 15.30
Tel.: 0121/233100 - 095
Fax: 0121-233049
Mail: cas.pinerolo@aslto3.piemonte.it

CAS – c/o Ospedale di Rivoli
Rivoli - Ospedale, strada Rivalta, 29 – 2° piano c/o Servizio Prericovero, stanza 5
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9 – 15.30
Tel.: 011/9551283 – 525
Fax: 011/9551317
Mail: cas.rivoli@aslto3.piemonte.it

CAS - c/o Ospedale di Venaria
Venaria Reale – Ospedale, piazza Annunziata, 4 – 2° piano c/o Day Hospital
Orari: lunedì e giovedì ore 11 – 12
Tel.: 011/4991327 – 380
Fax: 011/4991383
Mail: dh.venaria@aslto3.piemonte.it

LINK UTILI

Rete Oncologica Piemonte http://www.reteoncologica.it/

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS