A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › PIENO SUCCESSO PER VIVA 2017 GIUNTA OGGI A META’ PERCORSO

11 ottobre 2017

PIENO SUCCESSO PER VIVA 2017 GIUNTA OGGI A META’ PERCORSO

OLTRE 4.000 ALLIEVI HANNO PARTECIPATO A PINEROLO, GIAVENO E VENARIA – DOMANI PROSEGUE CON COLLEGNO, VENERDI A SUSA E SABATO CHIUSURA A RIVOLI

Successo su tutti i fronti per VIVA 2017, la campagna di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare dedicata agli allievi delle scuole del territorio.

Gran pienone, perfino superiore alle attese con adesioni che si sono aggiunte anche all’ultimo momento, nelle piazze delle città che fino ad oggi hanno ospitato l’iniziativa ovvero Pinerolo lunedì 16, Giaveno ieri e Venaria oggi.

Non si tratta solo di un’iniziativa di promozione della salute ma di una grande occasione di festa dove gli scolari hanno potuto per esempio assistere alla rianimazione cardiopolmonare, salire per la prima volta su di un’ambulanza e capire com’è organizzata, , imparare i percorsi di allertamento dei sistemi emergenza, e perché no, sedersi sui mezzi dei vigili del fuoco, della protezione civile di polizia, esercito o guardia di finanza.

Questo anche grazie alla massiccia adesione alle giornate in programma da parte di tutte le forze dell’ordine e delle Associazioni di volontariato locale ( oltre 100 i volontari finora presenti su ogni piazza) le quali, in ognuna delle località, si sono fortemente impegnate nel presentare ai ragazzi le rispettive attività, presentandole non con noiose spiegazioni ma soprattutto con dimostrazioni effettive che hanno coinvolto in prima persona centinaia di ragazzi entusiasti.. Un’iniziativa che dopo le piazze di VIVA, proseguirà nelle singole classi attraverso gli insegnanti e la documentazione distribuita.

Presenti sul palco dell’accoglienza, insieme al Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso, Sindaci ed Assessori , la Regione Piemonte, Presidenti di Associazioni e lo staff dell’ASL TO3 che ha curato in ogni minimo dettaglio un’organizzazione che coinvolgendo circa 10.000 ragazzi non ha potuto lasciare nulla al caso ad iniziare dal rispetto delle severe prescrizioni per la sicurezza.

VIVA 2017 fa parte di una campagna di respiro nazionale, voluta dall’Unione Europea, ma il programma condotto nell’ASL TO3 ed attualmente in corso è l’unico a livello nazionale ad essere itinerante e dedicato espressamente agli allievi delle scuole materne, elementari e medie.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

LE PROSSIME DATE DI VIVA 2017

Lo scorso anno VIVA era stata solo a Collegno e Rivoli; visto il successo, la Direzione dell’ASL TO3 ha deciso, come noto, di ampliare il programma 2017 a 6 località. Pertanto, dopo Pinerolo (16 ottobre) Giaveno ( 17 Ottobre) e Venaria Reale ( 18 ottobre ) il programma prosegue nelle seguenti città:

 

 

 

  • Giovedì 19 Collegno: lo spazio dedicato sarà definito lungo tutto l'asse di Viale Piemonte (quello di fronte al supermercato PAM) con estensione sulla piazza antistante Via Risorgimento.
  • Venerdì 20 Susa: Piazza della Repubblica, la piazza antistante l'Ospedale di Susa.
  • Sabato 21 Rivoli: Piazza Martiri della Libertà e Piazza Antonio Carena (Area pedonale portici) .

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS