A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › IL CAVS DI AVIGLIANA SI SPOSTA TEMPORANEAMENTE A RIVOLI PER CONSENTIRE I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE

21 novembre 2017

IL CAVS DI AVIGLIANA SI SPOSTA TEMPORANEAMENTE A RIVOLI PER CONSENTIRE I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE

Il servizio di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) situato al 2° piano del Polo Sanitario di Avigliana, viene temporaneamente trasferito all’8° piano dell’Ospedale di Rivoli.

Lo spostamento si rende necessario per consentire i lavori di modernizzazione e di adeguamento  strutturale dei locali ove era collocato il CAVS ad Avigliana, lavori che avranno una durata di circa 3/4  mesi.

Il CAVS di Avigliana, attivato nel marzo 2015 con n.10 posti letto, è stato successivamente implementato con ulteriori 6 posti letto per un totale di 16 posti, a luglio dello stesso anno e, al pari degli altri CAVS dell’ASLTO3, situati a Torre Pellice ed a Giaveno, rappresenta un servizio territoriale dedicato alla stabilizzazione post ricovero di pazienti fragili, perlopiù anziani che, senza occupare impropriamente posti nelle corsie di degenza degli ospedali per acuti né tornare prematuramente a domicilio o in residenze sanitarie, ricevono un’assistenza  medica ed infermieristica  qualificata per il periodo ritenuto necessario, che  mediamente è di circa 25-30 giorni.

Il CAVS di Avigliana è suddiviso in due parti: un’area con 8 stanze, già oggetto di adeguamento strutturale, con camere a due letti e bagno, ed una seconda area, oggetto di ristrutturazione; lo spostamento temporaneo dell’intero servizio (anche della parte in cui non si interviene) è stato deciso sia per evitare l’impatto negativo dei pesanti e rumorosi lavori edili necessari, sia perché le equipes mediche ed assistenziali possano seguire i pazienti in carico in un contesto clinico unico.

Nel trasferimento temporaneo del CAVS da Avigliana a Rivoli, la Direzione del Servizio passerà dal Dr. Bruno Senatore, che ne è responsabile presso la sede di Avigliana (e che riprenderà le funzioni al rientro del Servizio in sede dopo i lavori) alla Direzione Medica di Rivoli che ha incaricato in tal senso il  Direttore della Struttura di Medicina e Chirurgia d’accettazione ed urgenza (MECAU)  Dr. Alberto Piolatto, mentre i pazienti in carico continueranno ad essere seguiti, a rotazione, dall’equipe dei 5 Medici di Medicina Generale i quali accederanno a Rivoli anzichè ad Avigliana.

Questi lavori e lo spostamento che determinano non comporterà altre ricadute sui servizi presenti ad Avigliana che, dunque, potranno continuare normalmente ad erogare le relative attività.

I lavori presso il CAVS di Avigliana sono in parte di umanizzazione ed in parte di adeguamento e  rinforzo strutturale: grazie ad un investimento aziendale di 400.000 euro, verranno realizzate infatti 5 nuove stanze da 2 posti letto ognuna, tutte con il bagno all’interno, a differenza delle attuali che avevano anche 3-4 letti con un unico bagno in comune. E l’adeguamento dei  locali consentirà, progressivamente, di incrementare di qualche posto letto il servizio.

Le necessarie informazioni sui lavori e sui relativi spostamenti sono state preventivamente date, oltrechè agli operatori interessati, agli Amministratori locali ed ai  rappresentanti dei lavoratori.

I lavori di ammodernamento ed umanizzazione del CAVS di Avigliana erano indispensabili" dichiara il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “un investimento che rappresenta un altro tassello fondamentale nel completamento  della nuova Casa della Salute ad Avigliana, modello funzionale di integrazione Ospedale/Territorio che in questo biennio ha dimostrato tutta  la sua efficacia. La sinergia “a rete” fra Avigliana e gli Ospedali come Rivoli è peraltro testimoniata non solo nell’integrazione a regime delle attività cliniche ospedaliere e territoriali , ma anche nei casi nei quali, come ora, occorre la necessaria cooperazione per ospitare temporaneamente attività come il CAVS di Avigliana”.

Leggi il comunicato

 


 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS