A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › ASL TO 3 E DIACONIA VALDESE:  INSIEME AL LAVORO SUI  NUOVI  MODELLI DI  WELFARE COMMUNITY

28 dicembre 2017

ASL TO 3 E DIACONIA VALDESE:  INSIEME AL LAVORO SUI  NUOVI  MODELLI DI  WELFARE COMMUNITY

L’ASL TO3 ed il Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese  collaborano  da tempo su Progetti dedicati  ad alcune aree critiche fra cui le malattie neurodegenerative e le problematiche della salute mentale e delle dipendenze, nell'ottica di unire le forze nella gestione complessiva della sofferenza umana sia dal punto di vista clinico che etico. In questa direzione ed in linea con tale cornice valoriale,  è stato deciso di implementare tale collaborazione  allargando l’orizzonte  comune delle attività  di presa in carico globale delle fasce più fragili della popolazione mantenendo  al centro dell’attenzione  non solo il malato ma anche la  sua famiglia   unendo ed integrando  gli sforzi sulla base di un progetto condiviso.

E’ per questo che il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso, ha approvato il 22 dicembre scorso una “Convenzione Quadro”  con  la Diaconia Valdese, in particolare con il Coordinamento Opere Valli,  Istituzione storica del nostro, da sempre caratterizzata dalla vocazione nell’organizzare  progetti ed iniziative  di informazione, formazione e sostegno  dedicate da anni alle fasce più fragili della popolazione.

La convenzione  avrà durata dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2022;  è composta da 7 articoli in tutto nei quali al centro vi è l'attivazione di un Tavolo di lavoro congiunto.

Un Tavolo ( multiprofessionale rappresentato in particolare da professionisti  che si occupano di fragilità) , sul quale sarà implementata la collaborazione già in atto e verranno  elaborati congiuntamente nuovi  Progetti riguardanti attività finalizzate a perseguire il benessere delle diverse fasce d' età e delle rispettive famiglie, nello specifico degli adulti in difficoltà, delle persone con disabilità e degli anziani autosufficienti e non.

Viene così superata la  collaborazione sul singolo Progetto come avveniva  in  passato ed istituito un nuovo metodo di lavoro  ricondotto ad un  tavolo  congiunto di attività  che coinvolge molteplici professionalità  sia nell’ASL che nella Diaconia Valdese, al fine di poter ottimizzare la condivisione di metodo delle due Istituzioni.

Si può sintetizzare il razionale di tale impianto di lavoro, sottolineando come  la convenzione approvata preveda  la progettazione  di un nuovo modello di intervento, definito negli ambiti di ricerca più avanzati, di Welfare Community,  ovvero  di “Comunità Solidale” in grado di incidere nelle tradizionali politiche sociali perseguendo valori comuni e condivisi  finalizzati a rendere più efficaci e sinergici gli interventi di  presa in carico e di solidarietà a tutti i livelli dedicando in particolare gli sforzi  alle  fasce più fragili della popolazione.

“L’obiettivo è quello di ripensare e mettere a punto nuovi e più efficaci  modelli di intervento,  che non a caso  entrano nell’ambito del  Welfare Community,  coinvolgendo le Istituzioni del territorio fin dalla fase progettuale.  Abbiamo iniziato ora con la Diaconia Valdese, che ringrazio,  ma non mancherà presto occasione per  estendere  e valorizzare    il lavoro ad altre Istituzioni locali “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “  negli anni si sono infatti sviluppati molteplici e lodevoli interventi da parte di più realtà, ognuna  con  proprie specifiche finalità,   dedicate molto spesso alle stesse fasce della  popolazione più fragile , senza un modello comune di riferimento  che consentisse, attraverso un  Tavolo di lavoro,  di fissare obiettivi comuni per non disperdere i preziosi  sforzi compiuti. La Convenzione con la Diaconia Valdese è un primo tassello che intendiamo sperimentare per andare  in questa direzione. Il punto di partenza sarà favorito dalla ricchezza delle collaborazioni già in atto con il mondo Valdese, da sempre molto attento ai bisogni dei nostri residenti”.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS