A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home > News > NOTIZIE IN BREVE

29 dicembre 2017

NOTIZIE IN BREVE DALLA ASL TO3

A RIVOLI EFFETTUATA UNA VALVULOPLASTICA ATTRAVERSO L'ARTERIA RADIALE ( PRIMO CASO IN PIEMONTE)

fotoNei giorni scorsi, nella Sala di Emodinamica dell'Ospedale di Rivoli (Direttore Dott. Ferdinando Varbella, operatori Dott.ssa Rolfo Cristina e Dott Francesco Tomassini) è stato eseguito con successo per la prima volta in Piemonte un intervento  sulla valvola aortica (Valvuloplastica percutanea) attraverso l'arteria radiale.

Questa procedura viene riservata a pazienti con stenosi della valvola aortica inoperabili con gravi comorbidità, al fine di ridurre i sintomi e permettere la stabilizzazione e la dimissione del paziente.

 Essa viene eseguita tradizionalmente attraverso l'arteria femorale con sondini di oltre 3 mm di diametro con associati un rischio emorragico e una lenta mobilizzazione. La peculiarità della tecnica innovativa impiegata in questo paziente ha attuato una nuovo tipo di approccio radiale (al polso) con sondino di 2 mm che permette una immediata mobilizzazione, senza rischio emorragico e senza complicazioni vascolari nella sede di accesso.

Il paziente è stato dimesso il giorno successivo all'intervento, ritornando alla sua vita quotidiana.
Contattato nei giorni successivi , riferisce un miglioramento soggettivo della qualità di vita ed è in attesa di ulteriori valutazioni sulla possibilità di effettuare un ulteriore intervento completo sulla valvola dopo avere ottenuto una stabilizzazione clinica. 

 

RIVOLI: ALBERO DI NATALE ALLESTITO CON OGGETTI RICICLATI DA 3 CLASSI DELLA SCUOLA MATERNA

fotoNei giorni scorsi gli utenti dell'Ospedale di Rivoli, entrando nell'atrio principale , hanno avuto il piacere di ammirare il grande albero di natale addobbato per la prima volta da tre classi della scuola materna "Scuola dell'infanzia Mamma Pajetta - I.C. G.Gozzano " di Rivoli.

 

I bambini, insieme alle loro insegnanti, signore Barbara Soncin, Annamaria Brunatto, Francesca Giacalone, Patrizia Rossi, ( nella foto sono assenti i bambini per ragioni di privacy) e sotto la regia delle Volontarie dell'Associazione ABIO di Rivoli, hanno utilizzato i bellissimi addobbi natalizi realizzati nel laboratorio scolastico di riciclaggio ottenuti da fondi di bottiglie e cannucce di plastica.

foto

L'Associazione ABIO ha ringraziato con un pensierino natalizio ogni bambino per la sua partecipazione e per l'allegria che ha portato in Ospedale quel giorno.

 

Presente la Direzione Medica dell'Ospedale, i rappresentanti del Reparto di Pediatria che, visto l'apprezzamento riscosso dall'iniziativa hanno rinnovato alle classi l'invito di ripetere l'allestimento dell'albero anche per l'anno prossimo.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS