A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › DUE INIZIATIVE PROMOSSE DALL'ASSOCIAZIONE MAI SOLI IN COLLABORAZIONE CON L'ASLTO3

2 febbraio 2018

DUE INIZIATIVE PROMOSSE DALL'ASSOCIAZIONE MAI SOLI IN COLLABORAZIONE CON L'ASLTO3

In collaborazione con la Struttura di Oncologia dell'ASL TO3 sono stati avviati due progetti sostenuti e promossi dall'Associazione "Mai Soli".

Il primo progetto è "CAMMINANDO", che viene presentato domani venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 17,30 presso l'Aula Magna al 2° piano della Sede centrale ex Cottolengo di Pinerolo.
Parteciperanno come relatori due operatori della nostra Azienda, Paola Scalerandi (istruttrice di Fit walking)e Luca Perlino (Walking Leader), impegnati da anni a promuovere i Gruppi di Cammino.
L'incontro è rivolto alle persone che hanno aderito al progetto FUCSAM e ai loro familiari, alle persone in carico al Day Hospital di Oncologia di Pinerolo, agli operatori sanitari e intende promuovere l'avvio di un Gruppo di Cammino.

Il secondo progetto si intitola "BEN-ESSERE Nel percorso di cura del paziente oncologico" e propone ai pazienti del Day Hospital di Oncologia di Pinerolo un programma di incontri di gruppo.
Durante gli incontri saranno utilizzate tecniche di rilassamento e di visualizzazione guidata con l'obiettivo di supportare i pazienti nell'affrontare il percorso di cura e far loro acquisire strumenti utili al superamento di un momento così delicato.
Gli incontri i terranno il MARTEDI' dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sede di Pinerolo dell' ASL TO3 -Ex Cottolengo 2° Piano, Sala Riunioni (porta 41) e saranno condotti da Esperti dell'Associazione MAI SOLI insieme a operatori ASL.
Sono consigliati un abbigliamento comodo, un cuscino e due copertine.
Per informazioni contattare Fiorella Peyronel cell. 3459014010

E' ormai consolidato che promuovere l'attività fisica e momenti di benessere personale aiuta ad affrontare la malattia, a favorire i processi di cura e sviluppare resistenza per affrontare i momenti difficili.
In particolare i walking programs sono inseriti nel Piano della Prevenzione della ASL TO3(coordinati dal Servizio di Igiene pubblica). L'associazione Mai Soli è da tempo attiva in convenzione con l'ASLTO3 nell'assistenza ai malati oncologici, che sostiene, insieme alle loro famiglie, sia durante le cure attive presso il Day Hospital di Oncologia sia in fase avanzata di malattia, in caso di pazienti seguiti a domicilio dall'equipe dell'Unità di Cure Palliative dell'ASL TO3.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS