A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › BREVI DALL’ASL TO3

2 febbraio 2018

BREVI DALL’ASL TO3

INSEDIATA LA COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA: UNO STRUMENTO DI ASCOLTO IN PIU’ A DISPOSIZIONE DI ASSOCIAZIONI E CITTADINI

Si è insediata in questi giorni la Commissione mista conciliativa nell’ASL TO3. Si tratta di uno strumento in più , che coinvolge le Associazioni di volontariato e terzo settore, che l’Azienda sanitaria mette a disposizione per la tutela dei cittadini nei casi di disservizi e reclami.

La Direzione dell’ASL TO3 istituendo questa Commissione ha ritenuto pertanto di dare puntualmente corso a quanto previsto in varie disposizioni a livello regionale per incrementare e rendere sempre più efficaci i sistemi di ascolto e di composizione condivisa dei conflitti.

La Commissione dura in carica 5 anni ed è composta da 5 persone di cui 2 appartenenti al mondo del volontariato proposte dalla Conferenza di partecipazione ( indicati a tal fine i rappresentanti di Cittadinanza attiva e dell’Associazione Merope) e due dell’ASL TO3 indicati fra i componenti dell’ Equipe di Ascolto e Mediazione. Presidente della Commissione è stato individuato, come previsto dal relativo regolamento, un esterno il Dr. Giorgio Droetto, Medico in quiescenza esperto nel settore del contenzioso sanitario; i componenti non percepiscono ovviamente alcuna indennità aggiuntiva.

La Commissione affronterà problematiche e criticità di una certa rilevanza espresse da singoli cittadini tramite le stesse Associazioni di tutela , avanzando alla Direzione Generale dell’Azienda specifiche proposte di soluzione che potranno naturalmente anche riguardare ed esempio miglioramenti nell’ organizzazione dei servizi finalizzati al superamento delle criticità analizzate.

A differenza dell’Ufficio relazioni con il Pubblico che riceve e tratta direttamente dai cittadini reclami e segnalazioni , la Commissione mista conciliativa riveste un ruolo diverso, di proposta e di conciliazione tramite il coinvolgimento attivo delle Associazioni di volontariato.

ANCHE L’ASL TO3 IN DANIMARCA ALL’ESERCITAZIONE DI MAXI EMERGENZA

Anche quest'anno alcuni dipendenti dell'ASL TO3 hanno partecipato alla esercitazione di maxi emergenza nell'ambito del Sistema di Protezione Civile Europeo, che si è svolta in Danimarca dal 26 al 29 gennaio 2018 ( lo scorso anno era stata in Svezia).

Il Piemonte è infatti classificato per le maxi emergenze come “posto medico avanzato con unità chirurgica” e dunque può venire utilizzato non solo a livello nazionale ma mondiale nell’intervento di soccorso alle popolazioni colpite da grandi calamità naturali.

La Regione Piemonte, insieme alla Toscana ed alle Marche è uno dei 3 poli sanitari autorizzati in Italia ad intervenire nelle maxi emergenze e ciò comporta la costante partecipazione alle esercitazioni previste nella programmazione di riferimento.

La Struttura Regionale Piemontese di maxi emergenza , ha pertanto visto in Danimarca nei giorni scorsi la partecipazione di una cinquantina di professionisti, medici, infermieri e tecnici delle varie ASL e ASO del Piemonte, e nello specifico per l'ASL TO3 hanno prestato il loro servizio, la Dott.ssa Manuela Montesi e il Dr. Simone Birolo, l'infermiere Liana Rosini, gli operatori Sandro Longhitano e Michele Marano (foto).

ATTIVATA NELL’ASL TO3 LA POSSIBILITA’ DI PRESTARE IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVILE: GIA’ IN SERVIZIO I PRIMI 8 VOLONTARI

Hanno iniziato in questi giorni i primi 8 volontari (2 ragazzi e 6 ragazze) che per 12 mesi e 30 ore ogni settimana , presteranno servizio di volontariato civile presso l’Azienda Sanitaria TO3.

Selezionati attraverso il Bando “Al servizio della Salute” promosso dalla Città Metropolitana, vengono impiegati presso varie strutture su tutto il territorio dell’Azienda.: 4 nei Centri di Salute Mentale di Rivoli, Avigliana e Pinerolo, 1 presso la sede di Collegno del Dipartimento di Salute Mentale, 2 nei Servizi dipendenze di Pinerolo e Beinasco, 1 presso il Servizio Sociale dell’Ospedale di Rivoli e 1 presso la sede dello stesso servizio a Pinerolo.

Vengono impegnati nell’ambito delle funzioni di accoglienza, informazioni, accompagnamento, a contatto diretto con i cittadini che si rivolgono alle strutture ASL, in affiancamento agli operatori aziendali. Dopo il primo percorso di formazione generale previsto dalla stessa Città Metropolitana, gli 8 volontari seguiranno un corso di formazione interno all’Azienda, per approfondire gli aspetti specifici dell’organizzazione nella quale stanno cominciando a svolgere il loro servizio.

L’ASLTO3 ha curato i progetti di volontariato civile attraverso il proprio Servizio Sociale, per la prima volta estendendo l’iniziativa a tutta l’azienda e ottenendo, unica ASL della Città Metropolitana, l’assegnazione dei primi 8 volontari.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS