A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › 8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: " PIÙ SERVIZI, MENO MIMOSE"

27 febbraio 2018

8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: " PIÙ SERVIZI, MENO MIMOSE"

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, l’ASL TO3 ha programmato alcune iniziative per testimoniare l’attenzione che viene dedicata, non certo in quel solo giorno ma tutto l’anno, ai servizi fruiti in particolare dal sesso femminile.

SI INAUGURA A COLLEGNO IL NUOVO MAMMOGRAFO  Anzitutto l’inaugurazione, giovedì 8 marzo alle ore 10,00, del nuovo mammografo digitale diretto con tomosintesi presso il poliambulatorio “Villa Rosa” a Collegno.
Un’apparecchiatura importante di ultima generazione, recentemente oggetto di collaudo e di messa a regime, che consente un notevole passo avanti negli screening femminili che in quella sede superano i 15.000 ogni anno sui 33 mila complessivi e che sono riferiti alle donne nella  fascia di età fra i 45 ed i 75 anni.
Ora, ultimata la formazione del personale, questo nuovissimo sistema denominato “Fujifilm Amulet tridimensionale è pienamente operativo ed in rete (nell’ambito dell’ASL TO3 ) con i mammografi di Pinerolo, Venaria ed Avigliana, costituendo anche riferimento per l’esecuzione di esami di 2° livello ovvero per accertamenti aggiuntivi in caso di sospetti diagnostici.
L’inaugurazione è il momento nel quale la Direzione aziendale insieme ai Responsabili ed alle equipes di Specialisti fa il punto della situazione e del percorso di lavoro intrapreso per migliorare ulteriormente l’efficacia degli screening mammografici, alla vigilia peraltro dell’acquisizione di altri apparecchi analoghi per le altre sedi dello screening.
INCONTRI INFORMATIVI - Parallelamente all’inaugurazione del nuovo mammografo, sempre in occasione della ricorrenza dell’8 marzo sono previsti due incontri dedicati agli screening.
Tali incontri, con medici e personale dell’ASL, si terranno:

  • Il giorno 5 marzo 2018 alle ore 21,00 presso l’Auditorium di Viale Radich n.4 Grugliasco
  • Il giorno 10 marzo 2018  dalle ore 9,00 alle 12,00 presso la Senologia del Poliambulatorio di Villa Rosa a Collegno( piano terreno) con la possibilità per le pazienti di effettuare esami e consulenze gratuite in ambito ginecologico e senologico.

OPEN DAY DEDICATI AI FIBROMA UTERINO NELLE GINECOLOGIE DI PINEROLO E RIVOLI  -  Nello scorso dicembre i Servizi di Ginecologia di  Pinerolo e Rivoli dell’ASL TO3  avevano  conseguito a Roma i bollini rosa (www.bollinirosa.it<) dedicati agli  ospedali italiani "vicini alle donne" in quanto offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili strutturati e di ottimo  livello clinico Era dunque inevitabile che la stessa ASL TO3 aderisse ora all’iniziativa denominata Open Day promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia, dedicata quest’anno al fibroma uterino.
In tale occasione e sempre nell’ambito del programma aziendale per l’8 marzo, le Ginecologie di Pinerolo e Rivoli offriranno  gratuitamente alle donne che si presenteranno, servizi clinico-diagnostici ed un incontro informativo, nonché provvederanno alla distribuzione di documentazione sul fibroma uterino.
L’obiettivo delle iniziative è quello di migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne  verso i fibromi uterini, che sono tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse e che coinvolgono in Italia circa 3 milioni di donne.  Il fibroma uterino è una patologia invalidante: condiziona la quotidianità, la relazione di coppia e la fertilità. Interessa fino al 40% delle donne in età fertile. Eppure, per 2 donne su 3, il fibroma resta sconosciuto e la diagnosi arriva ancora molto tardi. Si rende necessario innanzitutto aiutare le donne a riconoscere i propri sintomi.                                               
Spesso i fibromi sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di problematiche anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.  La terapia medica dei fibromi uterini è finalmente una realtà per tutte quelle donne per cui è importante evitare la chirurgia o ridurla al massimo in preparazione di una gravidanza, ma anche per affrontare gli anni della premenopausa in modo più sereno e  con un netto miglioramento della qualità della vita. In occasione dell’open day sarà distribuita anche una pubblicazione dedicata proprio ai fibromi uterini, una breve guida per informarsi e capire cosa fare, già scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it).
DOVE E QUANDO
Ospedale di Pinerolo - Open Day  su Fibroma uterino - Presso la Ginecologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo si effettueranno visite ginecologiche gratuite giovedì 8 marzo 2018  dalle ore 09:00  alle  12:30 – Ambulatorio  Ginecologia  al 3° piano. Prenotazione obbligatoria al n.  0121233029 (Si prega di telefonare dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì).
Ospedale di Rivoli - Open Day   su Fibroma uterino - Presso  la Ginecologia dell’Ospedale di Rivoli  si effettuerà un incontro aperto alla popolazione relativo ai fibromi uterini:  diagnosi, trattamento e descrizione dei servizi offerti alle pazienti presso le strutture ospedaliere dell'ASL TO3. L’incontro è ad  accesso libero senza prenotazioni dalle ore 14:00  alla 16:00 presso la sala riunioni della Direzione sanitaria (2 piano)

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS