A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › DALLA COLLABORAZIONE FRA ZONA CLUB ED ASLTO3 NASCE A PINEROLO "SPAZIO MAKE UP" PER UN SUPPORTO ESTETICO GRATUITO ALLE DONNE IN TERAPIA ONCOLOGICA

2 marzo 2018

DALLA COLLABORAZIONE FRA ZONA CLUB ED ASLTO3 NASCE A PINEROLO "SPAZIO MAKE UP" PER UN SUPPORTO ESTETICO GRATUITO ALLE DONNE IN TERAPIA ONCOLOGICA

 

Per festeggiare il ROSE DAY, Zonta Club di Pinerolo, Martedì 6 Marzo 2018 inaugura “Spazio Make-up” all’interno del nuovo Reparto di Oncologia del P.O. “E. Agnelli” di Pinerolo.

Un progetto che è stato possibile realizzare grazie alla disponibilità del Direttore Generale dell’ ASL TO3, Dott. Flavio Boraso “ sottolinea la Presidente dello Zonta Club Teresa Russo “ Si tratta di un’iniziativa volta ad aiutare, attraverso l’apertura di uno sportello di consulenze estetiche, le donne affette da patologie oncologiche a prendersi cura della propria persona, per stare meglio con se stesse e con il  proprio corpo che muta “.

Nello “Spazio Make-up” saranno presenti un’estetista specializzata APEO (Associazione professionale di Estetica Oncologica) ed una parrucchiera che metteranno a disposizione delle donne in terapia oncologica  le loro competenze gratuitamente. Lo Zonta club si farà carico delle spese necessarie per l’acquisto dei prodotti, anche grazie al supporto di alcuni generosi sponsor. L’attività trova la sua naturale collocazione nel Reparto di Oncologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo  che annualmente assicura oltre 3.000 trattamenti, nonché 2.800 visite e terapie specifiche.

Si tratta di un segno di profonda attenzione e di delicatezza nei confronti di donne che attraversano un momento di difficoltà. La cura del corpo è importante perché serve a restituire dignità alla donna e senso di appartenenza alla comunità. E’ importante che la donna si possa sentire meno sola e maggiormente pronta per affrontare il percorso di cura. La donna non deve isolarsi, ma deve essere invogliata a confrontarsi  con altre pazienti che si trovano nella medesima condizione, sempre nell’ottica di combattere ed affrontare la malattia al meglio.

Lo sportello sarà aperto dal 9 Aprile 2018, tutti i  Lunedì dalle 11 alle 13, per fissare gli appuntamenti sarà attivo un recapito telefonico.
Zonta Club Pinerolo, da oltre 30 anni presente sul territorio, ha sempre valorizzato il benessere della popolazione ed in particolare delle donne, con varie iniziative tra le quali l’acquisto di un’ambulanza donata alla Croce Verde di Pinerolo, di un apparecchio soft laser per la cura delle piaghe da decubito ed un’apparecchiatura per rigenerare l’ossigeno per la Casa di Riposo “A. Fer” di Pinerolo, di terminali TV Beghelli e di apparecchi telefonici per la Cooperativa Televita, di un’apparecchiatura per il Reparto di Cardiologia dell’ Ospedale Valdese di Torre Pellice, di un “Maternity bed” per la Sala Parto dell’Ospedale di Pinerolo e di un macchinario per la misurazione indolore della bilirubina (Bilicheck) nei neonati per il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Pinerolo. Nel 2011 l’acquisto di un complesso integrato monitor per parametri vitali per la Sala Parto del Reparto di Ostetricia del nosocomio di Pinerolo e negli anni 2011-2013, con altri Clubs di servizio, l’affitto di uno scanner ecografico portatile per l’Unità di Cure Palliative dell’ASL TO3.

Nell’anno 1989 Zonta Pinerolo ha fondato la sede pinerolese dell’A.N.A.P.A.C.A., con Presidente la Dottoressa Fausta Zallu, allora Vicepresidente Zonta e ha partecipato, sin dalla nascita, al Protocollo d’intesa “Svolta donna”.

Per la realizzazione del progetto “Spazio Make-up” Zonta ha organizzato nello scorso mese di Novembre un Concerto che ha visto come protagoniste le Blue Dolls per un revival del repertorio della canzone italiana dagli anni ’40 agli anni ’60 al Teatro Sociale di Pinerolo. Nel corso dei prossimi mesi verranno organizzati altri eventi per proseguire nella raccolta fondi e nella diffusione di questa importante iniziativa.

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS