A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › APRILE, MESE DELLA PREVENZIONE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI: LE INIZIATIVE NELL'ASL TO3

29 marzo 2018

APRILE, MESE DELLA PREVENZIONE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI: LE INIZIATIVE NELL'ASL TO3

L’ASL TO3, attraverso il Dipartimento Patologia delle  Dipendenze ( diretto dal Dr. Paolo Jarre)  ha  organizzato un programma di iniziative  di informazione e sensibilizzazione della popolazione che si terranno nel corso del  mese di aprile 2018 in quanto  mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati 2018

I dati ISTAT relativi al consumo di alcolici confermano l’andamento strutturale discendente degli ultimi dieci anni,  ma il dato numerico riferito ai comportamenti di abuso o di consumo saltuario eccessivo (binge drinking) segnala che tali problematiche hanno riguardato in Italia  8 milioni e 643 mila persone, pari al 15,9% della popolazione.

E’ stato inoltre rilevato che, rispetto alle raccomandazioni del Ministero della Salute, eccedono più frequentemente nel consumo gli ultrasessantacinquenni e, dato preoccupante, i giovani di 18-24 anni e gli adolescenti di 11-17 anni.
Il programma si sviluppa dunque su varie iniziative aperte a tutti, ma rivolte in modo particolare alle fasce più giovani della popolazione. come segue:

Venerdì 13 aprile presso il Servizio Spazio Altrove di Collegno ( padiglione 1 Certosa di Collegno) , gli operatori dei servizi per le dipendenze, approfondiranno  il tema dei modelli di consumo a minor rischio (con particolare riferimento al mondo giovanile)  e del consumo controllato di alcol. Interverranno la professoressa Franca Beccarla, sociologa  e dottore di ricerca in Alcologia ed il dott. Paolo Jarre Direttore del Dipartimento patologia delle dipendenze.

Sabato 14 aprile in orario 14.00 – 19.00 in piazza Facta a Pinerolo saranno presenti rappresentanti di Enti pubblici e Associazioni, insieme agli allievi del CFIQ che offriranno ai partecipanti cocktail analcolici per la Giornata di sensibilizzazione. Nell’ambito dell’iniziativa alle ore 15 è prevista “Camminare per stare bene”, passeggiata aperta a tutti, con accompagnatore, tra le strade del centro storico e la collina, organizzata grazie alla collaborazione con l'Associazione ANAPACA (sarà annullata in caso di maltempo).

La presentazione del programma, si svolgerà venerdì 6 aprile alle ore 18.00 presso la libreria Volare di Pinerolo con  letture a cura del Gruppo di Lettura di Gina Forgia, titolare della Libreria, mentre come da consuetudine la chiusura coincide con la Festa di Primavera dell'Associazione Aliseo prevista nel pomeriggio del 13 maggio, presso la Cascina Nuova di Roletto.

Venerdì 20 aprile si terranno  tre iniziative aperte a tutti, Alle 17.00 al Liceo Valdese di Torre Pellice, in collaborazione con l’Associazione Amici del Collegio, è prevista la proiezione del film LIMTLESS con successivo dibattito alla presenza di personale della scuola e operatori Ser.D, a seguire l’ APERITIVO ZERO ALCOL TANTA LIBERTA' organizzato dalla Diaconia Valdese.

Sempre il 20 aprile alla stessa ora presso il Centro Giovani "Punto Mediano" di Volvera si svolgeranno attività di sensibilizzazione con la collaborazione di ACAT, Associazione Girasole, Union Volley, Associazione Jaculé accompagnate da un buffet analcolico e con la presenza della postazione di “Vivi la notte!”.
I film in programma  - Per l’edizione 2018 si propone inoltre  la scelta del cinema come luogo di incontro della popolazione e del film come strumento di riflessione e comunicazione; il cinema, attraverso le immagini del grande schermo trasmette messaggi indiretti ma efficaci per l’impatto emotivo suscitato negli spettatori. Sono in programmavenerdì 6 aprile ore 20.30 un Film (titolo da definire) al Teatro Bossatis di Volvera,  martedì 10 aprile alle 21.00 al Cinema ITALIA di Pinerolo IL SAPORE DEL SUCCESSO e venerdì 27 aprile alle 21.00MANCHESTER BY THE SEA presso il Cinema-Teatro Una finestra sulle valli di Villar Perosa.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS