A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › IL DR. SALVATORE AMARU' NOMINATO DIRETTORE DELLA NEUROLOGIA PRESSO L'OSPEDALE DI RIVOLI

10 aprile 2018

IL DR. SALVATORE AMARU' NOMINATO DIRETTORE DELLA NEUROLOGIA PRESSO L'OSPEDALE DI RIVOLI

Il Dr. Salvatore Amarù è stato nominato oggi Direttore della Struttura di Neurologia presso l’Ospedale di Rivoli
L’attività di servizio della  Neurologia  di Rivoli  è notevole. Nel  2017 ha effettuato quasi 600   ricoveri ordinari nell’ambito dei 18 posti letto assegnati ( di cui 4 per lo Stroke Unit) ,  nonché 13.000 prestazioni ambulatoriali.
Una nomina, quella del dr. Amarù che ,come sempre,  consegue  al lavoro svolto da parte della Commissione  di selezione preposta all’accertamento dell’idoneità  dei  candidati che avevano inoltrato  la propria disponibilità a ricoprire tale incarico.

56 anni,  una Laurea  in Medicina e Chirurgia nel 1987  (110/110 e lode) e  specializzazione in Neurologia nel 1992 , il Dr. Amarù  dopo un’esperienza come Ufficiale medico,  ha iniziato   l’attività dal 1991 presso  la ex USSL 24come Dirigente Medico;  ha svolto il Servizio di  Neurologo in consulenza  a Rivoli dal ‘93 al 2001, e dal  2002 è stato Dirigente Neurologo a tempo pieno. Nel   2003 ha organizzato ed ha gestito  l'ambulatorio Demenze (UVA), ad oggi uno dei principali  centri di riferimento per la diagnosi e cura della demenza con oltre  2000 utenti afferenti ogni anno. Dal 2008  applica la terapia fibrinolitica per l'ictus ischemico acuto: al riguardo, l'ospedale di Rivoli è  da molti anni uno dei  primi in Piemonte e tra i primi  centri in Italia per numerosità della casistica. In questi anni nella sua attività di Specialista Neurologo ha  organizzato e potenziato l'attività di diagnostica ultrasonografica (ecoTSA) per la prevenzione dell'ictus, avendo all'attivo più di 5 mila esami .

Da agosto 2014 ad oggi ha ricoperto l'incarico di Responsabile temporaneo  della Neurologia di Rivoli e sino al 2016 anche della Neurologia di  Pinerolo ; in questo contesto ha potenziato  l'attività sia ambulatoriale che di degenza  con un costante utilizzo dei 4 preziosi letti per lo Stroke Unit

“Dopo la nomina del  Dr. Labate  a Direttore della Struttura di Neurologia di Pinerolo completiamo con il Dr. Amarù il quadro di riferimento aziendale per questa importante branca specialistica“ sottolinea il Dr.- Flavio BorasoDirettore Generale dell’ASL TO3 questa nomina si  porta in gran parte a compimento   il  percorso che abbiamo intrapreso per dotare di un Responsabile  tutte le funzioni sanitarie sia Ospedaliere sia Territoriali affinchè sia assicurata  una gestione stabile e qualificata che faciliti il raggiungimento degli obiettivi preposti, in linea con il piano di organizzazione aziendale“.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS