A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › OBBLIGO VACCINALE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NELL’ASL TO3

23 maggio 2018

OBBLIGO VACCINALE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NELL’ASL TO3

Prosegue nell’ASL TO3 l’applicazione puntuale delle norme relative all’obbligo vaccinale  ( Legge 119 del 31 luglio 2017), attività che ha richiesto nei mesi scorsi un notevole impegno ai servizi, in particolare il Dipartimento di Prevenzione ed il Servizio Vaccinale, diretto dalla Dr.ssa Angela Gallone.
Numerosi sono stati gli incontri divulgativi sul tema delle Vaccinazioni condotti da operatori del citato Dipartimento  presso sedi Comunali ed Associazioni, aperte agli addetti ai lavori (personale scolastico, sanitario ecc) e alle famiglie, con buoni riscontri.

Inoltre l’invio di oltre 9.500 lettere, il recupero di circa il 70% delle dosi vaccinali mancanti (intese come l’inizio di molti cicli di base, il recupero dei cicli incompleti, dei dati vaccinali degli immigrati), ha premiato lo sforzo degli operatori ed ha agganciato al Servizio ed all’attività preventiva molti genitori dubbiosi. Dal 15 di settembre 2017 alla fine di marzo 2018, è stata ampliata l’accessibilità agli ambulatori, con l’apertura di molte sedute vaccinali straordinarie in tutto il territorio dell’Azienda, che ha favorito le famiglie anche nei luoghi più periferici (le valli montane, ad es.).

Parallelamente, il  Servizio Vaccinale ha risposto agli elenchi inviati dalle comunità infantili della fascia di età 0 – 6 anni (asili nido, scuole materne) relativamente alla posizione vaccinale dei bambini iscritti all’anno 2017/2018.

Come da disposizioni normative sono stati segnalati gli alunni completamente inadempienti, che hanno comunque ricevuto ulteriori contatti telefonici con l’offerta di nuovi appuntamenti vaccinali da parte del Servizio: ancora oggi i genitori hanno la possibilità di aderire alla vaccinazione, anche per regolarizzare la situazione scolastica (che secondo la Legge avrebbe dovuto essere regolarizzata entro il 31 marzo), contattando il Servizio Vaccinale con le seguenti modalità:

1)  in accesso libero, senza prenotazione, come indicato dalla Regione Piemonte
  • sede di Rivoli, Via Balegno 6, tutti i martedì dalle h. 13.30 alle h. 16.00, piano terra
  • sede di Pinerolo, Via Bignone 15, tutti i venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00, piano terra

2) a seguito di  prenotazione telefonica, nel caso vogliate prenotare e/o spostare una vaccinazione rivolgendovi al

NUMERO VERDE 800090088

dal lunedì al venerdì, dalle h. 9.00 alle h. 12.00

3) con prenotazione tramite sportello, presso l Servizio Vaccinale del  Dipartimento di Prevenzione

  • sede di Rivoli, Via Balegno 6, dalle h. 9.00 alle h. 12.00, dal lunedì al venerdì, secondo piano
  • sede di Pinerolo, Via Bignone 15, il martedì dalle h. 14.00 alle h. 15.00, il giovedì e venerdì, dalle h. 9.00 alle h. 12.00, piano terra

In ultimo, a partire da aprile sono state inviate le prime 400 raccomandate con ricevuta di ritorno ai genitori dei bambini totalmente inadempienti della fascia di età 0 – 6 anni, che sono invitati ad un colloquio con il Servizio Vaccinale, fissato a partire da fine giugno 2018.

L’ASL rinnova  a tutti i genitori la  piena collaborazione nel bene e nell’interesse dei loro bambini.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS