A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › XVII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO 27 MAGGIO 2018 – LE INIZIATIVE ASLTO3

24 maggio 2018

XVII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO 27 MAGGIO 2018 – LE INIZIATIVE ASLTO3

Le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli organismi di volontariato nell'ultima domenica di maggio di ogni anno, designata "Giornata del sollievo", si impegnano, nelle rispettive competenze, a promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.”

Queste le parole con le quali la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001 indiceva la giornata dedicata al controllo del dolore, per la quale anche quest’anno l’ASLTO3 ha previsto specifiche iniziative, attraverso la propria struttura Cure Palliative, diretta dalla Dott.ssa Gioia Becchimanzi.

Domenica 27 maggio 2018 verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione dei cittadini attraverso la diffuzione di un pieghevole, pubblicato sul sito dell’ASL  e distribuito in alcuni punti di maggior affluenza del territorio: ambulatori del pian terreno dell'Ospedale Agnelli di Pinerolo e della sede di Stradale Fenestrelle, ambulatori della sede ASL di Collegno - Villa Rosa. Sarà inoltre riservato all’inziativa un breve momento informativo in occasione del concerto “Note di Primavera - Note di Vita” che si terrà a Pinerolo il 25 maggio alle ore 20.45 presso la Chiesa San Leonardo Murialdo, via De Bernard n.40.
Sempre domenica 27 maggio, alle ore 17.00, sarà inoltre dedicato alla giornata il Concerto Gospel del coro “Chorus Life” presso  l'auditorium "Franca Rame" di Rivalta di Torino, in  Via Gorizia n. 51.

Nel 2017 sono stati circa 1000 i pazienti seguiti a domicilio dalla struttura Cure Palliative, circa 200 le consulenze mediche antalgico/palliative sempre a domicilio, per pazienti non trasportabili e oltre 100 quelle effettuate presso le RSA. Presso gli Ambulatori della Terapia del Dolore nelle varie sedi aziendali sono inoltre state effettuate in un anno più di 550 nuove visite e oltre 1000 rivalutazioni cliniche, con più di 500 infiltrazioni peridurali per lombosciatalgia acuta, nonchè procedure chirurgiche radiodiagnostiche microinvasive. Sempre nel 2017, è nato anche nell’ASLTO3 il “Progetto Protezione Famiglie Fragili” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad una riorganizzazione delle Cure Palliative ASLTO3, con la definizione della nuova “Rete Locale della Terapia del Dolore” e della “Rete Locale delle Cure Palliative”, per dare una risposta concreta, attraverso modelli di intervento flessibili di integrazione fra ospedale e servizi territoriali, modulabili sulle reali e variegate necessità dei pazienti e delle loro famiglie nelle diverse fasi della malattia.

“Cogliamo l’occasione della “Giornata del Sollievo” per ribadire l’attenzione che da tempo dedichiamo a questo temasottoliena il Direttore Generale ASLTO3 Dott. Flavio Boraso.Il sollievo dalla sofferenza comporta l'analisi di fattori clinici, sociali, psicologici e ambientali, che richiedono necessariamente l'interazione fra le figure professionali dell'équipe curante, allargata alla famiglia e alla rete formale ed informale di supporto. Fondamentale in qeusto ambito sono le collaborazioni con le organizzazioni no-profit del territorio, fra cui l'Associazione Mai Soli, l'Associazione Luce per la Vita e la Fondazione Faro, che agiscono con continuità in un rapporto di vero partnership con la nostra Azienda. Ringrazio loro e ringrazio l’équipe delle Cure Palliative per il prezioso lavoro svolto quotidianamente, con professionalità, profonda umanità e dedizione, in un ambito fra i più delicati.”

 

PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE ASLTO3 È POSSIBILE CONTATTARE UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI MAILI:
dirsan.osp.pinerolo@aslto3.piemonte.it
curepalliative.segreteria@aslto3.piemonte.it
infomaisolipinerolo@gmail.com
segreteria@luceperlavita.it
info@fondazionefaro.it

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS