A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › SEDE ASL DI ALPIGNANO : CONFERMATI TUTTI I SERVIZI MA SI RICERCA UNA SEDE IDONEA

7 giugno 2018

SEDE ASL DI ALPIGNANO : CONFERMATI TUTTI I SERVIZI MA SI RICERCA UNA SEDE IDONEA

Ieri si è tenuto un incontro convocato dal Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio  Boraso, per individuare un percorso risolutivo per la sede ASL di Alpignano, nel Distretto Area Metropolitana Nord. Presenti all’incontro i Responsabili dei servizi tecnici , dei servizi patrimoniali e dell’area distrettuale .
L’attuale sede del Poliambulatorio di Alpignano presenta infatti problemi strutturali  con costi estremamente elevati per il  necessario adeguamento  ma, come ha sottolineato il Dr. Boraso, c’è la ferma volontà dell’Azienda di mantenere in loco salvaguardando appieno tutti i servizi sanitari, specialistici ed amministrativi  valutando a tal fine ogni possibile ed idonea soluzione logistica.
L’attuale immobile , ancorché collocato in posizione centrale,  è infatti non del tutto adeguato dal punto di vista strutturale a rispondere alle esigenze dei servizi  che negli anni si sono notevolmente evolute : stanze troppo piccole, mancanza di idonee sale di attesa,  importanti sostituzioni da effettuare come  tutte le pavimentazioni,  necessità di collocare ascensori per  l’abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza verifica del tetto per infiltrazioni ecc.
 Interventi  per i quali potrebbe non bastare un investimento di oltre 300.000 euro e  che fra l’altro non risolverebbero che in parte i problemi strutturali e di organizzazione logistica.
Alla luce della situazione, prima di  prospettate onerosi interventi sull’immobile attuale, il Direttore Dr. Boraso ha dato dunque  mandato ai Dirigenti citati di fare in tempi ravvicinati dapprima  una ricognizione puntale  circa la precisa necessità di spazi per ospitare tutti gli attuali servizi  e subito dopo fare una verifica  in tutto il Comune di Alpignano ( congiuntamente all’Amministrazione Comunale) per individuare ogni possibile immobile alternativo  nel quale ricollocare i servizi .
Come indicato, sussiste infatti la ferma volontà della Direzione dell’ASL di riconfermare e mantere ad Alpignano tutti i servizi presenti oggi: a titolo di esempio si parla  dei consultori Pediatrico e famigliare, dei servizi specialistici  di Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Odontoiatria, Neurologia, Neuropsichiatria infantile Geriatria,  il Centro Unico prenotazioni (CUP)  ed il centro prelievi , entrambi da mantenere attivi per tutti i giorni della settimana.Anche attualmente non sono previste riduzioni orarie delle presenze degli Specialisti sostituiti in ogni occasione si sia presentata un’ assenza.

I tempi indicati dalla Direzione per l’individuazione di soluzioni alternative  sono brevi; sarà cura dell’ASL mantenere costantemente  informate le Amministrazioni locali ed i cittadini circa le prospettive di soluzione , che  in ogni caso, manterranno in loco come si è detto tutti i servizi, nessuno escluso..

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS