A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › DALL’ASL DI SASSARI ALL’ASL TO3 PER ANALIZZARE IL SERVIZIO IESA

27 luglio 2018

DALL’ASL DI SASSARI ALL’ASL TO3 PER ANALIZZARE IL SERVIZIO IESA (INSERIMENTO ETEROFAMIGLIARE PAZIENTI SALUTE MENTALE) MODELLO DI ECCELLENZA CHE SI STA ESTENDENDO A LIVELLO NAZIONALE

Un equipe di Specialisti Psichiatri  dell’ASL di Sassari (Sardegna) ha trascorso 3 giorni, dal 25 al 27 luglio,  presso il Servizio IESA  ( Inserimento interaziendale pazienti psichiatrici) dell’ASL TO3, per analizzare nel dettaglio il modello organizzativo con l’obiettivo di attivarne uno simile nella realtà sarda di riferimento.

Dipartimento Interaziendale di Salute MentaleOggi, Venerdì 27 luglio, al termine del percorso di affiancamento,  il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso, ha personalmente accolto gli Psichiatri, Psicologi ed Educatori della salute mentale dell’equipe pervenuta da  Sassari, alla presenza del Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale Dr. Enrico Zanalda e del  Responsabile del Servizio IESA ASL TO3 Dr. Gianfranco Aluffi (foto).

Per gli Specialisti sardi, nei  giorni trascorsi presso l’ASL TO3 si è reso possibile non solo incontrare i Responsabili e gli Operatori del  Servizio IESA ,  ma anche alcune famiglie  inserite nei progetti di inserimento; l’equipe sarda ha potuto analizzare ed apprezzare in modo approfondito  le rigorose basi scientifiche del metodo sviluppato in più di vent’anni dal Servizio IESA ASLTO3, al fine di acquisire le esperienze effettuate e replicare presso la loro ASL il modello di lavoro.

Il Servizio IESA  dell'ASL TO3 è un progetto nato nel 1997 e si pone come obiettivo principale quello di fornire una risorsa abitativa alternativa a persone in temporaneo disagio, collocandole presso nuclei familiari che si offrono volontari. La vita in famiglia favorisce l'acquisizione di un ruolo sociale, affettivo e relazionale, stimolando le capacità residue in favore di una maggiore autonomia. In questi anni sono state gestite più di 250 convivenze tra adulti in carico al Dipartimento di Salute Mentale e famiglie di volontari.

Attualmente il servizio gestisce 50 progetti di convivenza terapeutica attraverso operatori con formazione specifica. La Regione Piemonte ha recentemente affidato al Servizio IESA dell'ASL TO3 l'incarico di diffondere l'attività IESA su tutto il territorio piemontese.

Il Dott. Gianfranco Aluffi con le sue numerose pubblicazioni scientifiche  e la partecipazione  in qualità di relatore ad importanti congressi in Italia ed all’estero ha valorizzato la positiva ( e ventennale) esperienza svolta presso l’ASL TO3 : il servizio  IESA è divenuto , come si è detto,  un modello di riferimento a cui si sono ispirate numerose  ASL a livello nazionale (Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Umbria, Sardegna ecc.) e che ha inoltre influenzato le metodologie operative di diversi Servizi IESA europei (Germania, Francia, Belgio ecc.).

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS