A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › DECOLLA LA FORMAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO SOFTIS-PED IN AMBITO PEDIATRICO: DOMANI A COLLEGNO IL PRIMO CORSO PER L’AREA MATERNO INFANTILE

7 agosto 2018

DECOLLA LA FORMAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO SOFTIS-PED IN AMBITO PEDIATRICO: DOMANI A COLLEGNO IL PRIMO CORSO PER L’AREA MATERNO INFANTILE

L’ASL TO3 negli ultimi quattro anni è stata sensibile ai temi della progettazione europea per portare risorse al territorio e alla comunità in termini di innovazione, tecnologia, formazione in ambito sanitario. Nell’ambito dell’innovazione nella formazione del personale sanitario, dall’ottobre 2016 l’ASL TO3 è partner del progetto europeo Softis-Ped (https://softis-ped.pixel-online.org) finanziato dalla Commissione europea e dall'Agenzia nazionale rumena nell'ambito del programma Erasmus .

L’obiettivo del progetto è sviluppare metodologie e strumenti formativi a supporto delle competenze comunicative del personale sanitario nell’ambito pediatrico. Il  personale della Pediatria ospedaliera e territoriale dell’ASL TO3  e il personale del dipartimento materno Infantile, a partire dai prossimi mesi, avrà la possibilità di accedere a strumenti di formazione (anche on line) per implementare le proprie conoscenze e competenze su come meglio comunicare con il bambino e con i suoi genitori, quando accedono all’ambulatorio pediatrico, in consultorio o in ospedale.

 Il progetto tiene inoltre conto delle profonde trasformazioni culturali e sociali che insistono sul nostro territorio e dispone di alcuni moduli formativi e di strumenti specifici. Tra questi, è già disponibile on line (https://softis-ped.pixel-online.org/TR_medical_terms.php) un dizionario visivo sulla principale sintomatologia pediatrica, in otto lingue, tra cui il cinese, l’arabo, il rumeno e l’ungherese.

Il parternariato vede coinvolti l’University of Medicine and Pharmacy di Tîrgu-Mureș (Romania), l’Institute for Medical Education of the University Hospital, LMU di Monaco (Germania), Filab di Budapest (Ungheria), Hospital Universitario Fundación Alcorcón di Madrid (Spagna), Pixel di Firenze (Italia).

Si sono inoltre associati al progetto Softis-Ped come partner locali dell’ASL TO3: Fondazione Paideia, Laboratorio Salute, Infanzia e Adolescenza (Lab-SIA), La Società Italiana di Psiconeuroendocrinologia (SIPNEI), International Center for Studies on Educational Methodology (ICSEM), Movimento per l’autosviluppo l’Interscambio e la Solidarietà (M.A.I.S), l’Ospedale Civico di Settimo Torinese.

Al termine dei lavori che hanno coinvolto in particolare la Pediatria e la Neuropsichiatria Infantile della nostra ASL, il gruppo aziendale Softis-Ped (a cui tra gli altri hanno partecipato il dott, Nangeroni, dott. Gibilisco, dott. Garofano, dott. Rolando e dott. Presutti, con aspetti operativi curati dalla dott.ssa Grigolo e dott.ssa Zucchi) ha organizzato un corso di formazione destinato al personale interno ed esterno della Pediatria e dell’area Materno Infantile.

Il corso ECM SOFTIS–PED: SOFT SKILL IN PEDIATRIA, COMUNICAZIONE, RELAZIONE ED ETICA NELLA PRESA IN CARICO IN PEDIATRIA, che vede come responsabile scientifico il dott. Marco Nangeroni, si terrà a Collegno domani sabato 8 settembre 2018, presso l’aula grande di Formazione.

Sono stati invitati docenti dell’ASL TO3 ed esterni per collocare, all’interno della cornice normativa della Carta del Diritto del Bambino, le principali riflessioni emerse in merito al dare centralità ai bisogni del piccolo paziente e dei suoi genitori e alle modalità più efficaci per comunicare con loro.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS