A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News ›LA COMUNITA' "LUCIGNOLO & CO." COMPIE 24 ANNI ACCOGLIENDO IL 570° OSPITE!

24 settembre 2018

LA COMUNITA' "LUCIGNOLO & CO." COMPIE 24 ANNI ACCOGLIENDO IL 570° OSPITE!

Venerdì 5 ottobre ricorre il 24esimo compleanno della Comunità terapeutica per le dipendenze dell’ASL TO3 denominata “Lucignolo & Co”; in questa occasione, come ogni anno, vengono aperte  le porte a tutti coloro che hanno piacere di partecipare alla ricorrenza:  amici, sostenitori e collaboratori che in questi anni hanno lavorato per consolidare e migliorare sempre più l’attività svolta.

In questo mese è stato accolto il 570° ospite; è stato inserito nel percorso “Il Ridosso”, un servizio residenziale avviato nel 2013 per le persone che hanno alle spalle lunghe e travagliate storie di dipendenza e hanno bisogno di un periodo di “tregua” di alcune settimane per riprendere in mano la propria vita e raggiungere obiettivi, anche limitati, che possano però essere molto utili .

Accanto a questo servizio di prima accoglienza che in questi anni ha accolto 127 persone, continua il programma terapeutico più tradizionale rivolto a coloro che vogliono affrontare la dipendenza, sia da sostanze psicoattive che da comportamenti additivi come il gioco d'azzardo, richiedendo un trattamento intensivo e una protezione che solo i “muri” della Comunità possono dare.

Solo al riguardo del percorso di Comunità breve attivato nel 2006,  sono state accolte 237 persone di cui 70 giocatori patologici, attraverso un  nuovo programma di cura (denominato “Bisogna saper perdere”),  rivolto ai Giocatori Patologici attivato proprio in quell’anno ; questi rappresentano ancora una quota minoritaria dell'utenza che accede alla Comunità, in quanto è necessario implementare una cornice culturale nella quale il gioco d'azzardo sia inscritto come malattia e non come vizio, facilitando perciò l'accesso ai Servizi Sanitari.

I giocatori, a differenza degli altri ospiti che provengono dal territorio dell'ASLTO3, sono stati inviati dai Sert di molte regioni italiane, (il 63% dell'utenza proviene da fuori regione), in quanto l’esperienza presso Lucignolo è stata la prima e  per diversi anni l'unica esperienza di Comunità Terapeutica con un programma specialistico per il Gioco d'Azzardo Patologico.

La Regione Piemonte per implementare l’utilizzo dei percorsi comunitari in questi mesi ha individuato la Comunità Lucignolo come riferimento regionale per i Giocatori residenti in Piemonte, che avranno così la possibilità di accedere al  programma usufruendo di fondi stanziati per il contrasto al gioco d’azzardo. La cura, come per ogni altra dipendenza, è lunga e faticosa: vengono accompagnati per un tratto di strada, quando sia necessario un distacco completo dalla propria realtà di vita per riuscire a concentrarsi su di sé e a non cadere continuamente nella ubiquitaria tentazione del gioco.

Con tutti i “Lucignoli” che ogni anno tornano a festeggiare i compleanni della struttura Venerdì 5 ottobre, la comunità invita anche tutti gli amici che l’hanno frequentata negli anni, gli operatori di tutti i servizi che collaborano con noi, ma anche i cittadini che vorranno essere presenti a festeggiare i traguardi raggiunti sia nelle storie personali che in quelle che interessano tutta la comunità.

Il programma di quest’anno prevede, dalle ore 17 alle ore 22 eventi di beach-volley, pizza e buffet, musica reggae con il gruppo Neekoshy.
__________________________________________________

INFO – ASL TO3 / Comunità “Lucignolo & CO” V. Roma 30 Rivoli tel 0119584849

 

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS