A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › OTTOBRE ROSA 2018 : PORTE APERTE ALLO SCREENING FEMMINILE

11 ottobre 2018

OTTOBRE ROSA 2018 : PORTE APERTE ALLO SCREENING FEMMINILE

LE INIZIATIVE DELL’ASL TO3 E DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORI

In occasione della  campagna nazionale di sensibilizzazione  per la prevenzione del tumore al seno, denominata “Ottobre rosa”, l’ASL TO3 ed alcune Associazioni del territorio, organizzano  "Porte Aperte allo Screening" con una serie di incontri con la popolazione.

L’iniziativa, voluta dal Direttore Generale Dr. Flavio Boraso, coinvolge  il Dipartimento Servizi Diagnostici ed i Servizi di Prevenzione Attiva, Senologia, Attività Consultoriali, Promozione della Salute nonché  i Distretti Sanitari.
Anche le iniziative di cui sopra fanno parte del percorso aziendale di azioni concrete messe in campo nella prevenzione in generale ed in particolare in ambito femminile  con il nuovo  slogan “meno mimose più servizi”; in tal senso rientra per esempio l’acquisto ed installazione  dei due nuovi mammografi  ( comunicato a parte)  presso l’Ospedale di Rivoli  ( inaugurazione 20 ottobre)  ed il Polo sanitario di Avigliana ( inaugurazione 25 ottobre).

PINEROLO - Il programma prevede per il 22 ottobre  fra le ore 16 e le 18 presso la sede ex Cottolengo di
Pinerolo  – Stradale Fenestrelle 72 la presentazione dell’unità mammografica mobile e dell’Ambulatorio Make
up oncologico, presentato dalla psiconcologia ASL TO 3  in collaborazione con lo Zonta Club con
dimostrazioni da parte di estetista e parrucchiera.  Interverranno all’evento alcune Associazioni di Volontariato
presenti sul territorio: Anapaca e Mai Soli.

AVIGLIANA - Il giorno 25 Ottobre 2018  ore 15,00 inaugurazione nuovo mammografo

VENARIA -  Convegno “Prevenzione un’amica per la vita– parliamone insieme” organizzato dalla
 Associazione Divieto di Noia con la partecipazione delle associazioni di Volontariato locali  il 26 Ottobre
2018  ore 20,30 Viale Buridani, 23.

COLLEGNO - Si terrà il 31 Ottobre 2018  ore 10,00-12,00 la firma della convenzione tra la  LILT—Lega Italiana Lotta contro i Tumori e l’ASL TO3 presso l’Area Mercatale S.Maria , Collegno -  Interverrano all’evento alcune Associazioni di Volontariato presenti sul territorio nonché le Associazioni  Misericordie di Collegno

RIVOLI
Il giorno 11 ottobre l’Associazione Dragonette organizza  per le ore 20,45 presso il Palazzo Conte verde di Via Piol 8 un incontro su “ Prevenzione e supporto psicologico”.

Il  19 Ottobre 2018  ore 10,00-12,00 Piazza Martiri della Libertà a  Rivoli sono previsti incontri con la popolazione . Interverrano all’evento le  Associazioni di Volontariato presenti sul territorio

Sabato 20 Ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Presidio Ospedaliero di Rivoli si terrà un Convegno relativo alla Prevenzione e relativi screening  con inaugurazione del nuovo Mammografo ( vedi programma a parte)

RIVALTA
L’Associazione Dragonette , con la collaborazione dell’ASL TO3, organizza  alle ore 20,45 presso l’Antico Mulino di Via Balegno n. 2 un incontro su “ Stili di vita per affrontare al meglio la malattia”.

Nelle iniziative di cui sopra verranno fornite informazioni sull’importanza degli screening ed in particolare  sul programma di Prevenzione Serena  e allo screening colonretto. Presso le sedi attrezzate dell’ASL TO3 ( Pinerolo-Rivoli ed Avigliana) ci sarà  la possibilità di effettuare esami di screening secondo disponibilità dei posti oppure prenotare direttamente per date successive.

E’ ormai da tempo dimostrato che gli screening possono  permettere di anticipare la diagnosi e la cura di tumori consentendo il ricorso a terapie più semplici ed efficaci,  favorendo la guarigione da malattie che nel passato erano considerate un “male incurabile” sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ nella nostra Azienda  il livello di adesione agli screening  previsti nel programma Prevenzione serena  è fra i più alti del Piemonte : ogni anno circa 45.000 donne residenti ricevono l'invito a sottoporsi alla mammografia e 52.000 allo screening cervico vaginale con l’identificazione, fra i due screening , mediamente di  200/250  lesioni , con possibilità di guarigione molto alta.”

 

Leggi il comunicato

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS