A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › DA 20 ANNI L'ASL TO3 IN PRIMA FILA CON DORS, IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

13 novembre 2018

DA 20 ANNI L'ASL TO3 IN PRIMA FILA CON DORS, IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Dors, il Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, compie 20 anni.. In occasione della ricorrenza vengono  organizzate  varie iniziative: diffusione sui siti di prodotti nuovi a sostegno della promozione della salute ripensati in funzione della loro importanza per il presente e il futuro; interviste a  persone che costituiscono riferimento dentro e fuori le istituzioni sanitarie, per raccontare come Dors in questi anni sia riuscito a supportare le loro attività e come vorrebbero che lo facesse in futuro; incontri con alcuni interlocutori privilegiati, italiani ed europei, in grado di offrire proposte e stimoli per riflettere sulle sfide da affrontare e su quale sia il modo più efficace, sostenibile ed equo, di garantire a tutti il miglior stato di salute raggiungibile.

Nel 1998 la Regione Piemonte decise di organizzare “una funzione di documentazione rivolta al pubblico, agli operatori delle Istituzioni socio-sanitarie, della scuola e dell’associazionismo, …. delegando gli aspetti gestionali a soggetti pubblici esterni ricercati nelle ASL”.

L’allora USL n.24 (poi ASL 5 e oggi ASLTO3), con una  visione strategica anche per le sinergie che potevano derivarne, si rese disponibile ad ospitare logisticamente  il centro che in questi anni è cresciuto molto e ha contribuito costantemente a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute in Piemonte e in Italia, seguendone gli sviluppi e le evoluzioni.

Dors sostiene e supporta operatori e decisori della sanità pubblica piemontese – e non solo – nella riflessione e nell’interpretazione pratica dei principi e dei valori della promozione della salute. Rende disponibile documentazione autorevole e aggiornata sull’efficacia di progetti e interventi in Sanità Pubblica, adottando l’approccio della Salute in Tutte le Politiche. Favorisce il processo di trasferimento e scambio delle conoscenze (KTE – Knowledge Transfer and Exchange).

Fornisce dati, evidenze scientifiche, testi normativi, modelli e strumenti, buone pratiche e formazione per programmare, gestire e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute, con attenzione all’equità e alla sostenibilità. Si ispira ai principi di trasparenza e indipendenza scientifica, agli orientamenti proposti da Health 2020, da Guadagnare Salute e dall’Agenda 2030, al profilo di competenze per i promotori della salute raccomandate dal sistema di accreditamento europeo sviluppato dallo IUHPE “CompHP, Developing competencies and professional standards for health promotion capacity building in Europe”.

L’ASL TO3 in questi anni ha potuto utilmente avvalersi della presenza di Dors per sviluppare azioni innovative a favore della popolazione sana o ammalata. Al momento sono attivi progetti con: la Struttura di Promozione della Salute la Casa della Salute di Susa, il Dipartimento di Prevenzione, il Distretto Area Metropolitana Sud – Assistenza Primaria, il comune di Torre Pellice, il Ser.D. di Collegno (Spazio Altrove), il Servizio di Psicologia. DoRS contribuisce a tali progetti, incentrati su diverse tematiche (i primi mille giorni di vita, le cure primarie, le dipendenze, l’empowerment di comunità, il piano regionale di prevenzione), con attività riguardanti la valutazione di efficacia, la formazione, la progettazione di materiali di comunicazione e di una campagna di marketing sociale, la realizzazione di un profilo di salute partecipato, il supporto alla rendicontazione per il Piano di Prevenzione.

Vent’anni non sono un traguardo ma un’esperienza da mettere a disposizione del futuro: i prodotti e le attività per i “20 anni” si spingeranno nel 2019. Saranno caratterizzati da un logo che aiuterà a riconoscerli. Nella prossima primavera la storia di Dors sarà rappresentata concretamente e visivamente con un video in “stop-motion”. Tutti gli interlocutori /utenti /lettori /amici sono invitati a mandare idee, suggerimenti e… tre parole per definire Dors (www.dors.it/treparole): contribuiranno alla fine a disegnarne il profilo che sarà pubblicato sul sito.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS