A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › NUOVO ECOTOMOGRAFO PER IL DAY SERVICE MATERNO INFANTILE A SUSA E NUOVO SISTEMA DI VIDEO-ENDOSCOPIA A VENARIA

18 dicembre 2018

NUOVO ECOTOMOGRAFO PER IL DAY SERVICE MATERNO INFANTILE A SUSA E NUOVO SISTEMA DI VIDEO-ENDOSCOPIA A VENARIA

Prosegue il piano di  rinnovo tecnologico con l’ acquisizione  di nuove  apparecchiature, che la Direzione dell’ASL TO3 rende operativo grazie all’utilizzo di risparmi gestionali ed in definitiva  dell’utile annuale di bilancio.

Nella pianificazione strategica che indica le  necessità più urgenti rispetto agli obiettivi aziendali. ora è la volta di un  nuovo ecotomografo ginecologico di fascia alta dedicato al  Day Service Materno-Infantile di Susa che consentirà di superare completamente le criticità verificatesi nell’apparecchiatura precedente, non riparabile in tempi brevi per il difficile reperimento sul mercato del materiale di ricambio.
L’acquisizione del nuovo ecotomografo, avvenuta con procedura urgente tramite la piattaforma condivisa di acquisto  CONSIP per un importo di 33.800 €, consentirà nuovamente di ridistrubuire sul territorio aziendale  l’esecuzione delle ecografie morfologiche previste nel monitoraggio della gravidanza; tali ecografie,  che erano state  temporaneamente spostate in altre sedi,  ora  torneranno ad essere eseguite anche presso la sede del Day Service di Susa, azzerando il disagio per le pazienti, purtroppo registrato in questo ultimo periodo.

Un servizio, in ambito materrno infantile, ritenuto di notevole importanza: l’ecografia morfologica, che viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione, è  infatti necessaria per studiare la morfologia del feto ed in particolare per escludere o accertare la presenza di malformazioni.
________________________

Anche il Presidio di Venaria Reale potrà contare a breve su una nuova apparecchiatura acquisita in questi giorni: un sistema di video-endoscopia da utilizzare per le attività di screening. Infatti, è appena stata aggiudicata la fornitura del nuovo apparecchio, che prevede una spesa di circa 100.000 euro  da destinare alla Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Presidio di Venaria e che sarà utilizzata per effettuare gli esami previsti dal programma regionale di prevenzione delle patologie colonrettali. Nel corso del 2018 il programma ha coinvolto sul territorio ASLTO3 circa 20.000 uomini e donne fra i 58 e i 69 anni.

Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon-retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati (14% del totale). Attraverso lo screening è possibile riconoscere la malattia anche in assenza di sintomi ed individuare lesioni che potrebbero diventare pericolose; gli esami preventivi consentono spesso di  evitare la malattia stessa o, se è già presente, di utilizzare terapie ed interventi più  semplici, meno invasivi e che offrono maggiori probabilità di guarigione.

“L’introduzione nella nostra Azienda di un costante  monitoraggio sulle 8.000 apparecchiature in servizio per definire con criteri oggettivi le priorità nelle sostituzioni è stato alla base anche di queste nuove acquisizioni “ sottolinea il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dott. Flavio Boraso“ ma non basta avere chiaro cosa acquistare, occorre anche  disporre delle risorse necessarie ;  per questo stiamo utilizzando  al meglio gli utili di bilancio chenella nostra Azienda  da un bienno superano i  7 milioni di euro annuali. Oggi possiamo affermare che i nostri professionisti sono davvero messi nella condizione di operare al meglio nell’interesse del paziente”.

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS