A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › L’OSPEDALE DI RIVOLI PARTE ATTIVA NELLA MARATONA DI TRAPIANTI AVVENUTA LA NOTTE DI NATALE

27 dicembre 2018

L’OSPEDALE DI RIVOLI PARTE ATTIVA NELLA MARATONA DI TRAPIANTI AVVENUTA LA NOTTE DI NATALE

Una nuova donazione di organi è avvenuta il giorno di Natale negli Ospedali dell’ASL TO3 (Rivoli). Una donna di 80 anni è stata ricoverata presso la Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli per trattamento intensivo in seguito a emorragia cerebrale massiva e, nonostante i medici abbiano fatto tutto il possibile, stante l’irreversibilità della sua condizione, la mattina del 24 si sono manifestate le condizioni di morte encefalica.

Si è quindi riunita la Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un medico rianimatore, da un medico legale e da un neurologo, che hanno dichiarato la morte cerebrale della paziente.

Accertata l’idoneità della donatrice ed acquisito il consenso dei familiari, si sono svolte le procedure per il prelievo degli organi che hanno avuto luogo proprio nel giorno di Natale.
Medici, Infermieri ed Operatori sanitari dell’ASL TO3, in collaborazione con le equipe inviate dal Centro Regionale Trapianti, si sono prodigati nel delicato compito di prelevare fegato e reni.

Per il Piemonte questo è stato un Natale da record per i trapianti. Un Natale all’insegna dell’altruismo e delle donazioni. In 36 ore tra la vigilia, la notte ed il giorno di Natale si è verificata una vera e propria maratona di trapianti che ha portato a effettuare quattro prelievi e ben nove trapianti.

“Tanti piccoli miracoli che si compiono e che portano ad esprimere un sincero pensiero di gratitudine e vicinanza ai familiari da parte di tutti noi, ad iniziare dagli operatori sanitari impegnati quotidianamente nel diffondere il messaggio della donazione e del trapianto “ ha sottolineato il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso “ ben consapevoli dell’alto valore umano e sociale che esso rappresenta. Ringrazio sentitamente anche Medici ed  Operatori che nei diversi ruoli rendono possibile queste attività in qualunque momento dell’anno si rendano possibili ”

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS