A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Lcale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › “PROTEGGI IL TUO CERVELLO”

11 marzo 2019

“PROTEGGI IL TUO CERVELLO”

Ritorna dall'11 al 17 marzo 2019 la Settimana mondiale del cervello, con diverse iniziative coordinate in Italia dalla Società Italiana di Neurologia. Obiettivo della campagna è sensibilizzare sulle numerose malattie neurologiche, dalla Malattia di Alzheimer a quella di Parkinson, dall’Ictus cerebrale alla Sclerosi Multipla, dall’epilessia fino all’emicrania e ai disturbi del sonno, che colpiscono nel nostro paese circa 5 milioni di persone.

L’ASLTO3 aderisce all’iniziativa sabato 16 marzo alle ore 9.30 presso la sala prelievi dell’Ospedale di Pinerolo organizzando, insieme alle Associazioni Alice Subalpina (Ictus), Tremolini (Parkinson), APICE (Epilessia), AISM (Sclerosi Multipla), alla Diaconia Valdese (Demenza), ANAPACA e Rotary Club Pinerolo, un incontro pubblico dedicato alla prevenzione e cura delle malattie del sistema nervoso.

All’appuntamento, aperto a tutta la popolazione, parteciperanno diversi professionisti ASLTO3, delle varie strutture coinvolte nella cura e assistenza dei pazienti affetti da malattie neurologiche, La S.C. Neurologia in primis, diretta dal Dott. Carmelo Labate, alle Strutture di Psichiatria, Psicologia, Neuropsichiatria Infantile, Recupero e Rieducazione Funzionale e Geriatria.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie neurologiche colpiscono 1 miliardo di persone nel mondo. Oltre 47 milioni sono i casi di demenza, con una stima di circa 7.7 milioni di nuovi malati ogni anno.

Tra le demenze, la forma più comune è l’Alzheimer, con cui convivono 40 milioni di persone nel mondo. Sono circa 2.5 milioni le persone che convivono con la Sclerosi Multipla, 6 milioni quelle affette dalla Malattia di Parkinson, mentre 1 persona su 10 nel mondo soffre di emicrania cronica, ritenuta seconda causa di disabilità per il forte impatto che ha su chi ne è affetto. Più di 6 milioni inoltre, le persone che ogni anno muoiono a causa di un Ictus cerebrale.

Anche in questo caso, la prevenzione è di fondamentale importanza. Prendersi cura del proprio cervello, può davvero fare la differenza. In alcuni casi le patologie possono essere prevenute, correggendo, ad esempio, i fattori di rischio per le malattie cerebrovascolari o rafforzando la riserva cognitiva, in modo da contrastare il fisiologico invecchiamento cerebrale. Quando invece si manifesta un disturbo neurologico, occorre rivolgersi con tempestività ad uno specialista neurologo: un intervento terapeutico immediato può rallentare la progressione della malattia e, grazie ai risultati raggiunti dalla ricerca, in molti casi consentire una cura efficace.

Sempre in occasione della Settimana mondiale del cervello, mercoledì 13 marzo sarà ufficializzata la donazione di alcuni elaborati pittorici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico M. Buniva di Pinerolo – indirizzo Arti figurative, alla Stroke Unit del reparto di Neurologia dell’Ospedale “E.Agnelli” di Pinerolo.

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS