A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Lcale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

15 marzo 2019

GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

I SERVIZI DELL’ASLTO3

 

Le patologie legate ai disturbi alimentari rappresentano un problema di salute pubblica in costante, con effetti spesso devastanti sulla qualità fisica e psichica della vita di chi ne soffre e del contesto familiare. La Giornata del fiocchetto lilla, nata nel 2012 a Genova per volontà di un papà in memoria della giovane figlia scomparsa l’anno prima, ha lo scopo di sensibilizzare e tener desta l’attenzione su queste problematiche.

I pazienti sono in aumento in Italia come nel resto dei paesi industrializzati, mentre in parallelo diminuisce l’età dell’insorgenza del problema, che colpisce sempre più spesso in fase di preadolescenza. Anche sul territorio ASLTO3, dove sono in carico attualmente 55 pazienti – 54 femmine e un solo maschio – di età compresa fra i 9 e i 22 anni.

Proprio per far fronte a questa criticità, l’Azienda ha approvato lo scorso anno uno specifico protocollo, istituendo il Centro per i Disturbi Alimentari ASLTO3, composto da un’équipe multidisciplinare che comprende neuropsichiatri infantili, psichiatri, dietista, dietologhe e psicologi psicoterapeuti. Diretto dal Dott. Marco Rolando, Responsabile del Dipartimento Materno Infantile aziendale, il Centro è in rete con il Regina Margherita, l’ospedale Molinette ed il centro per i Disturbi alimentari dell’ospedale di Lanzo ed è l’unico in Piemonte, oltre all’ospedale Regina Margherita, dedicato a pazienti in età evolutiva.

L’accesso avviene su segnalazione del pediatra o del medico di medicina generale, oppure direttamente dalle famiglie dei giovani pazienti. Il Centro ha la sede principale presso l’ospedale di Rivoli (prenotazioni con richiesta del medico presso il CUP dell’ospedale di persona dal lunedì al venerdì 8.15-15.00 oppure via fax 011 9551645 o e-mail: cup.osprivoli@aslto3.piemonte.it) ma segue pazienti di tutto il territorio ed assicura una presa in carico immediata.

 

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS