A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA NELLE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE SEMINARIO DELL’ASL TO3 A BARDONECCHIA

28 novembre 2019

PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA NELLE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE SEMINARIO DELL’ASL TO3 A BARDONECCHIA

VENERDÌ 13 DICEMBRE SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI

Prosegue la campagna di prevenzione dell’Asl To3 sul rischio di legionellosi nelle strutture turistico-ricettive. Venerdì 13 dicembre a Bardonecchia (Palazzo delle feste), alle ore 9, si terrà un incontro organizzato dalla S.C. Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Asl, rivolto ai Comuni dell’Unione Montana Alta Val di Susa e a tutti gli operatori del settore turistico-ricettivo (alberghiero ed extralberghiero).

L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri con i gestori di queste attività promosso dall’Asl To3, su indicazione del Ministero della Salute, nell’ottica di condividere le modalità e i contenuti per la redazione dei piani di autocontrollo previsti dalle Linee guida del 2015. Il primo incontro si è tenuto a Sestriere lo scorso 4 luglio e ha coinvolto gli operatori alberghieri del comprensorio sciistico della Via Lattea.

L’obiettivo, come a luglio, sarà quello di illustrare le normative regionali introdotte dal 2017 a oggi attraverso una serie di regolamenti che disciplinano alcuni aspetti del settore turistico-ricettivo, tra cui quelli che hanno forte rilevanza igienico-sanitaria, come appunto il rischio legionellosi. Si inviteranno quindi i gestori a non trascurare tale rischio informandoli che il SISP avvierà degli interventi finalizzati al censimento e alla raccolta dei piani di autocontrollo.

Questi gli argomenti che saranno approfonditi:

  • cos’è la legionella, come si diffonde nell’ambiente, quali sono i rischi sanitari;
  • la normativa regionale;
  • le linee guida (valutazione del rischio, piano di autocontrollo, campionamenti);
  • esposizione di alcuni casi studio;
  • discussione e proposte per il futuro.

 

L’evento è gratuito. Gli operatori alberghieri e qualsiasi altra figura professionale interessata (progettisti, installatori, manutentori e gestori di impianti idrosanitari e aeraulici) potranno iscriversi compilando il modulo Google raggiungibile a questo link

oppure da smartphone scansionando questo QR code

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS


2019_06_26