A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › GRANDE GESTO DI GENEROSITÀ ALL'OSPEDALE DI RIVOLI: DONAZIONE STRAORDINARIA DI ORGANI

08 ottobre 2020

GRANDE GESTO DI GENEROSITÀ ALL'OSPEDALE DI RIVOLI: DONAZIONE STRAORDINARIA DI ORGANI

Un'operazione della durata di cinque ore, dalle 3 alle 8 di questa mattina, ha consentito di portare a termine un grande gesto di solidarietà e di salvare più vite. All'ospedale di Rivoli è stato infatti effettuato un importante prelievo di organi a scopo di trapianto: fegato, reni e cornee sono stati donati da una paziente di 71 anni morta poche ore prima per emorragia cerebrale.

L'intervento è avvenuto grazie all'opera del Coordinamento ospedaliero prelievi di Rivoli in collaborazione con il Crp (Coordinamento regionale donazioni e prelievi), che hanno messo in moto la complessa macchina organizzativa necessaria per compiere il prelievo.

A eseguirlo, le équipe della struttura di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell'ospedale di Rivoli e un'équipe mista di specialisti composta da medici di Rivoli (in particolare, da una chirurga urologa, una rianimatrice e uno specialista che si è occupato del prelievo delle cornee) e da professionisti della Città della Salute.

La donazione, come sempre in questi casi, è stata resa possibile dalla grande generosità e dalla sensibilità della famiglia della donna, che ha acconsentito al prelievo degli organi.

"L'attività sanitaria dei nostri ospedali sta proseguendo regolarmente, nonostante il periodo difficile e l'attenzione per l'emergenza Covid. E non si fermano i gesti di solidarietà, come questo, che hanno permesso di portare avanti la macchina della solidarietà e di salvare delle vite – commenta il Direttore Generale dell'Asl To3, Flavio Boraso –. Voglio ringraziare, oltre alla famiglia per il gesto compiuto, il personale dell'Asl, che sta continuando a dimostrare il proprio impegno e la propria professionalità".


altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS