A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:


Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

News

home › News › ASLTO3 EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 - Scuole

COVID - L'ASLTO3 PER LE SCUOLE

Il Sars-CoV2, il virus responsabile della pandemia Covid-19, rappresenta un rischio biologico generico per il quale - al fine di tutelare la salute delle persone presenti all'interno degli istituti scolastici e garantire la salubrità di tali ambienti - occorre adottare misure di protezione secondo la logica della precauzione e in attuazione delle prescrizioni del legislatore e delle Autorità sanitarie.

Il SISP - Servizio di Igiene e Sanità Pubblica supporta la scuola e i medici curanti nelle varie attività previste e fa da riferimento per il dirigente scolastico o un suo incaricato (referente scolastico per Covid-19) e per il medico che ha in carico un eventuale paziente.

Indicazioni per le famiglie e gli alunni

Il dirigente scolastico ha il compito di informare famiglie e alunni sui comportamenti da seguire. Tale comunicazione deve includere le seguenti informazioni:

  • l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5°C o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
  • il divieto di ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo stabilite dalle Autorità sanitarie competenti (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°C, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);
  • l'obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene)

Pulizia e igienizzazione dei locali e delle attrezzature

È necessario assicurare la pulizia giornaliera e l'igienizzazione periodica di tutti gli ambienti predisponendo un cronoprogramma ben definito e documentato da un registro regolarmente aggiornato.
Nel piano di pulizia occorre includere:

  • gli ambienti di lavoro e le aule;
  • le palestre;
  • le aree comuni;
  • le aree ristoro e la mensa;
  • i servizi igienici e gli spogliatoi;
  • le attrezzature e le postazioni di lavoro/laboratorio a uso promiscuo;
  • il materiale didattico e ludico;
  • le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano).

La loro igienizzazione dovrà essere effettuata secondo quanto previsto dal cronoprogramma e, in caso di presenza di persona con sintomi o con confermata positività al virus, occorre tener conto di quanto indicato nella Circolare 5443 del Ministero della Salute del 22/02/2020.

Referente scolastico

La scuola deve individuare un referente Covid-19, il cui nominativo deve essere comunicato al SISP con una mail a scuola@aslto3.piemonte.it
La mail deve contenere i seguenti dati:

  • della scuola
    Codice Meccanografico, Nome Plesso, Nome Scuola, Indirizzo, Comune, CAP Scuola
  • del referente:
    Cognome e nome, ruolo, recapito telefonico, recapito mail

Che cosa fare in presenza di eventuali casi

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37.5°C o un sintomo compatibile con Covid-19, la persona interessata dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica; si dovrà provvedere al ritorno, il prima possibile, al proprio domicilio, per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto, secondo le linee guida regionali.
Nel caso si tratti di un minore, non deve essere lasciato da solo, ma in compagnia di un adulto che dovrà mantenere ove possibile il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica, fino a quando l'alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
I genitori dovranno contattare il medico di famiglia o il pediatra per la valutazione clinica del caso.

In presenza di sospetto Covid-19, il medico di famiglia o il pediatra richiederà tempestivamente il test diagnostico, inviando il caso sospetto al punto di accesso libero hot spot scolastico.

HOT SPOT SCOLASTICO

  • Presidio Ospedaliero di Rivoli, attivo dalle 10.30 alle 15.00, dal lunedì al sabato.
  • Presidio Ospedaliero di Pinerolo, attivo dalle 12.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

Il referente scolastico Covid 19, in presenza di una conferma di test positivo, deve fornire al SISP l'elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l'insorgenza dei sintomi.
Tale comunicazione deve avvenire via mail all'indirizzo scuola@aslto3.piemonte.it
utilizzando esclusivamente il file Format scuola
Per la compilazione del file seguire le indicazioni Note format scuola

Recapiti SISP per le scuole

Per informazioni e chiarimenti ulteriori è a disposizione il SISP, contattabile:

  • via mail all'indirizzo scuola@aslto3.piemonte.it
  • telefonicamente al numero 011 9551944, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Documenti

Linee guida regionali

Ordinanza regionale

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia

Procedure sanificazione scuole

 

 

altre notizie >>



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS