A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Servizi extra-ambulatoriali

PIANO LOCALE DI PREVENZIONE

Il Piano Locale di Prevenzione è uno strumento di programmazione che fissa obiettivi, strategie e azioni da intraprendere per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, sulla base del contesto epidemiologico territoriale.
I programmi e le strategie del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) si sviluppano a livello territoriale attraverso le azioni previste nei Piani locali di Prevenzione (PLP) delle ASL.
Attraverso il PLP ogni Azienda sanitaria coordina e integra le attività di prevenzione svolte o promosse sul territorio, in coerenza con gli indirizzi nazionali e regionali, per dare risposte ai bisogni di salute e alle specificità locali, grazie anche ai sistemi di sorveglianza attivi nelle diverse Aziende.
Il Piano Locale di Prevenzione, in analogia al PRP, è costituito da 10 programmi integrati e trasversali, coerenti con i principi e gli obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP).
L’approccio per programma consiste in una serie di azioni correlate e coerenti tra loro utili per raggiungere i macro obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Prevenzione.
Il Piano si basa su alcuni principi chiave quali:

  • la centralità della salute, intesa come bene comune universale;
  • l’equità sociale e le uguali opportunità di salute per tutti;
  • il coinvolgimento degli enti locali per sfruttare al meglio il potenziale di salute presente in tutte le politiche anche non sanitarie;
  • l’integrazione tra tutti i servizi del sistema socio-sanitario e la collaborazione con il tessuto sociale e il volontariato;
  • l’efficacia e l’appropriatezza, con l’applicazione rigorosa dei principi dell’evidenza scientifica;
  • la sobrietà e la sostenibilità degli interventi;
  • la responsabilizzazione e la partecipazione di tutti gli operatori.

Il PLP prevede un sistema di monitoraggio dello stato di avanzamento dei diversi programmi e di valutazione dei risultati delle azioni intraprese, utile anche per orientare la programmazione futura in tema di prevenzione e promozione della salute

.

COMUNICAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2018

Le attività svolte nel 2018 nei diversi programmi in cui si articola il Piano sono consultabili nei seguenti documenti:

 

PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE (PRP)

PIANO LOCALE PREVENZIONE (PLP)

 



[an error occurred while processing this directive]