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Le direzioni integrate

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La “direzione integrata" costituisce una articolazione funzionale a cui sono attribuiti compiti di integrazione, coordinamento e collegamento funzionale nei confronti delle strutture che alla stessa fanno riferimento.

La direzione integrata rappresenta la prima istanza di confronto con la Direzione Generale per quanto concerne le tematiche di natura programmatoria ed organizzativa.

Obiettivi delle direzioni integrate Gli obiettivi generali perseguiti con la previsione delle direzioni integrate sono i seguenti:

  • organizzazione e coordinamento della rete di servizi sanitari, garantendone l'interrelazione e la trasversalità al fine di assicurarne adeguati livelli di accessibilità da parte della popolazione, di efficacia, efficienza, qualità e continuità;
  • coordinamento delle attività aziendali che concorrono ad assicurare i Livelli essenziali di Assistenza così come definiti dalla normativa vigente;
  • miglioramento dell’efficienza gestionale dei processi di coordinamento e di controllo, della qualità delle prestazioni erogate, del rapporto fra direzione generale e direzione delle singole strutture;
  • coordinamento e concertazione con i responsabili dei Dipartimenti territoriali e ospedalieri in merito alla programmazione dell'offerta dei servizi sanitari e socio-sanitari;
  • razionalizzazione e sviluppo dei percorsi diagnostici e terapeutici e di quelli volti a garantire la continuità assistenziale.

I RESPONSABILI DELLE DIREZIONI INTEGRATE

Il Responsabile della Direzione Integrata viene nominato dal Direttore Generale con specifico atto in cui vengono esplicitate le modalità di svolgimento dell’incarico.

Al Responsabile della Direzione Integrata compete in particolare di:

  • attuare le disposizioni impartite dalla Direzione Aziendale, verificando in particolare la concreta realizzazione delle stesse da parte dei Dipartimenti e delle strutture afferenti;
  • rappresentare le strutture di riferimento nei rapporti con la Direzione Aziendale e con organismi esterni;
  • partecipare al Collegio di Direzione;
  • verificare ed avallare i piani di attività dei Dipartimenti e delle strutture collocate in staff alla stessa; la valutazione periodica dello stato di attuazione con proposta delle eventuali variazioni, garantendone la congruità con gli obiettivi regionali ed aziendali;
  • concorrere alla valutazione dell’operato dei direttori e dei responsabili delle strutture di riferimento.
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