A.S.L. TO3 - Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

Sommario:

personalizza:



Servizi online
ASL TO3
ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Dipartimento Salute Mentale

Il Dipartimento Salute Mentale è costituito dalle seguenti strutture complesse:

  • Psichiatria Area Pinerolo
  • Psichiatria Area Val Pellice e Valli Chisone e Germanasca
  • Psichiatria Area Collegno Orbassano
  • Psichiatria Area Rivoli Giaveno Venaria e Susa

Al Dipartimento Salute Mentale sono assegnate funzioni di produzione di servizi sanitari e, tra le competenze assegnate, le principali attengono alla tutela della salute mentale nonché alla programmazione, al coordinamento ed alla verifica delle attività di prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione (disturbi psichici; malattie organiche; comportamenti patologici o deviati; stati di sofferenza soggettiva o ambientale di varia natura).

Al Dipartimento Salute Mentale è preposto un Direttore nominato dal Direttore Generale fra i responsabili delle strutture complesse costituenti il dipartimento, direttore che è coadiuvato nell’attività gestionale da un Comitato di dipartimento che opera in aderenza a quanto stabilito nel Regolamento del Dipartimento Salute Mentale.

Il Direttore del Dipartimento individua altresì, all’inizio di ogni anno e tra i Direttori di struttura complessa del Dipartimento Salute Mentale, un altro Dirigente che dovrà assicurare la continuità della direzione del Dipartimento durante le sue assenze.

Tra le competenze più significative del Direttore del Dipartimento vanno citate:

  • rappresentare il Dipartimento nei rapporti con il responsabile della Direzione Integrata;
  • la verifica del raggiungimento degli obiettivi perseguiti con l’organizzazione dipartimentale ed in particolare il razionale utilizzo delle risorse umane, tecnologiche e dei materiali di consumo, per i quali prevede appositi criteri;
  • la predisposizione della proposta di piano di attività annuale del Dipartimento, corredandolo all’utilizzo delle risorse disponibili.

Nell’ambito del nuovo regolamento del Dipartimento, approvato in ottemperanza a quanto stabilito dall’Atto Aziendale, dovrà essere prevista l’individuazione delle strutture complesse appartenenti ad altro Dipartimento con le quali è prevista una collaborazione funzionale.

<< indietro



ASL TO3, via Martiri XXX Aprile 30 – 10093 Collegno (TO) Italia P.IVA e C.F. 09735650013
Posta Elettronica Certificata
Disclaimer - Cookies Policy
© Copyright 2006 - ® Tutti i Diritti Riservati Realizzato dalla ASL TO 3 in collaborazione con il CSI-Piemonte Sito Web Accessibile W3c XHTML 1.0 W3C Valid CSS