LE INIZIATIVE DELL’ASLTO3
Dal 1° al 7 ottobre si celebra, come ogni anno, la Settimana Mondiale dell’Allattamento.
Il tema scelto per la ricorrenza del 2024 è Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360° e riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le disuguaglianze sociali, in particolare in situazioni di emergenza e di crisi, seguendo il filo conduttore dell’area tematica 2 della Campagna SAM – Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.
Il Dipartimento Materno Infantile AslTo3 aderisce alla SAM 2024 attraverso diverse iniziative.
Il Dipartimento Materno Infantile si tinge di arancione
Per tutto il periodo della Sam 2024, nei consultori familiari e pediatrici dell’AslTo3 e nei Punti Nascita di Pinerolo e Rivoli le operatrici e gli operatori indosseranno una maglietta arancione, colore simbolo dell’iniziativa e, pur continuando nella loro consueta attività professionale, saranno a disposizione di chi vorrà approfondire il tema dell’allattamento.
Appuntamenti in ospedale
I Punti Nascita degli ospedali di Pinerolo e Rivoli apriranno le porte a mamme e donne in gravidanza per parlare di allattamento con le operatrici e gli operatori dei reparti di Ostetricia e Ginecologia:
a Pinerolo giovedì 3 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
a Rivoli venerdì 4 ottobre alle ore 16 per “Un the con te – una chiacchierata sull’allattamento”
Appuntamenti sul territorio
Reggia di Venaria – giovedì 3 ottobre
Durante la settimana dal 1° al 7 ottobre alcune attività consultoriali del Distretto Area Metropolitana Nord verranno svolte nella prestigiosa sede della Reggia di Venaria: un incontro di accompagnamento alla nascita, un incontro del corso di massaggio neonatale, gli appuntamenti consueti di sostegno allattamento e puericoltura.
Giovedì 3 ottobre alle ore 9.30 sarà inoltre possibile incontrare le operatrici dei consultori allo “Spazio mamma” allestito per la SAM 2024, per confrontarsi e parlare di allattamento. Prenotazione obbligatoria scrivendo a consultorio.famigliare. venaria@aslto3.piemonte.it
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – sabato 5 ottobre
A chiusura della settimana, il gruppo multidisciplinare aziendale dell’allattamento AslTo3 propone un evento dedicato al tema, rivolto alle donne in gravidanza e in allattamento, alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati ad una genitorialità responsabile.
Sabato 5 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 14.00, l’appuntamento sarà al Castello di Rivoli, grazie alla pluriennale collaborazione tra AslTo3 e il Dipartimento Educazione del Museo, che con le sue tante attività lo ha reso Family and kids friendly. Saranno a disposizione stand informativi gestiti da operatrici e operatori AslTo3, momenti dedicati alla lettura, a cura delle biblioteche SBAM Nord Ovest differenziati per fasce d’età, camminate en plein air tra arte e natura, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Mamme in cammino AslTo3 e promozione del “Passaporto culturale” della Regione Piemonte.
Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360°
Il tema della SAM 2024 parla di “sostegno a 360°” perché tutte le famiglie con una nuova vita tra le braccia, indipendentemente da che cosa stiano cercando o da dove vengano o dove stiano andando, possano contare su operatrici e operatori della salute, responsabili delle risorse umane sul posto di lavoro, dirigenti del mondo della scuola ecc., in breve su una comunità composta da persone competenti, informate e libere da interessi, che le accolga e le supporti nelle proprie scelte di salute.