Il 10 marzo 2011 sarà celebrata, su iniziativa della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Fondazione Italiana del Rene (FIR), la Giornata Mondiale del Rene.
La manifestazione, ormai alla sua sesta edizione, ha lo scopo di diffondere nella popolazione, nei medici e negli amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili.
Ecco perché è fondamentale promuovere esami di screening per la diagnosi precoce del danno renale e aumentare il livello di informazione su una patologia dai costi umani (45 mila persone in dialisi in Italia) ed economici rilevanti (il 3% della spesa sanitaria annuale italiana).
La terapia più valida è la prevenzione: obesità, diabete e ipertensione, patologie sempre più frequenti della società industrializzata, colpiscono i reni in modo silenzioso, ma progressivo, sino all’insufficienza renale cronica terminale, che ha come unica terapia la dialisi o il trapianto di rene.
Le persone affette da queste malattie sono quelle a più alto rischio di sviluppare una nefropatia e il loro numero è impressionante: 15 milioni gli ipertesi, 5 milioni i diabetici e 10 milioni gli obesi; il 10% di queste persone è affetto da una malattia renale misconosciuta e ancora potenzialmente curabile. Il primo passo è la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine, cui si aggiungono il controllo della creatininemia ed eventualmente l’eco-grafia.
Nell’ASLTO3, che assiste una popolazione di circa 600.000 abitanti, la diagnosi e la terapia delle malattie renali è affidata all’équipe nefrologica della S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Rivoli (direttore dott. Marco Saltarelli) e di Pinerolo (direttore f.f. dott. Massimo Bruno).
I reparti sono strutturati in modo da coprire ogni settore della disciplina e offrire tutte le prestazioni e opzioni terapeutiche disponibili, in elezione e in urgenza. I trattamenti emodialitici vengono offerti presso le sedi Ospedaliere di Pinerolo (26 posti letto) e di Rivoli (25 posti letto) a cui si aggiungono quattro Centri dialisi ad assistenza limitata (C:A:L:)dislocati sul territorio (29 posti letto).
Attualmente la terapia sostitutiva (circa 65.000 trattamenti/anno) è offerta a circa 340 pazienti; 180 pazienti sono portatori di trapianto renale. Gli ambulatori sono attivi a pieno regime per circa 4000 visite all’anno.
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Rivoli metterà a disposizione del pubblico nefrologi e infermieri di dialisi per la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e per la dispensa di materiale informativo; l’appuntamento è per giovedì 10 marzo 2011 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso l’atrio d’ingresso dell’Ospedale.
Analoga iniziativa la organizza la S.C. di Nefrologia e Dialisi presso l’Ospedale di Pinerolo che metterà a disposizione del pubblico un Nefrologo ed un infermiere di Dialisi giovedì 10 marzo 2011 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Servizio di Accoglienza all’ingresso dell’Ospedale di Pinerolo, oltre ad interventi di informazione nei giorni successivi nelle scuole del Pinerolese.