Anche quest’anno il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale di Rivoli partecipa allì’Obesity Day, il progetto che coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell’obesità e del soprappeso e che, quest’anno, ha come slogan “Ogni grande impresa inizia sempre con un primo passo”.
Sabato 10 ottobre prossimo, quindi, gli interessati che entreranno in ospedale saranno indirizzati tramite apposita cartellonistica presso gli ambulatori del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica al 2° piano. Il punto accoglienza sarà aperto dalle 10 alle 14.
A ricevere gli utenti in una sala dedicata saranno un medico e le dietiste, dove verranno raccolti alcuni dati anamnestici attraverso la compilazione di un questionario on-line e verranno valutati alcuni parametri quali altezza, peso e circonferenza addominale.
Ogni paziente riceverà informazioni adeguate e materiale di supporto quali brochure, opuscoli e un metro per verificare personalmente la diminuzione o meno della circonferenza addominale. Quest’anno, inoltre, si cercherà di concretizzare un’indagine sulle abitudini di consumo alimentare e gli stili di vita degli italiani per comprendere i punti di forza e debolezza dei loro comportamenti e individuare possibili percorsi di educazione da seguire per favorire scelte consapevoli e salutari. Il questionario sarà disponibile anche sul sito www.obesityday.org. I dati raccolti verranno affidati a un istituto di ricerca per l’elaborazione statistica e presentati al Convegno Nazionale 2010.