10 ottobre, Giornata Mondiale Salute Mentale: Il Portale della Certosa di Collegno illuminato di verde

Un segnale per rafforzare la cultura di inclusione nei confronti del disagio psichico: nella notte di giovedì 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale, il portale d’ingresso della Certosa di Collegno si illuminerà di verde insieme a molti altri edifici in tutta Italia per celebrare la ricorrenza.

Il Comune di Collegno e l’AslTo3 raccolgono così l’invito della SIP, Società italiana di Psichiatria, a creare una catena di luci in tutta Italia che illumineranno i monumenti rappresentativi delle diverse città in occasione della Giornata.

Scopo dell’iniziativa è mantenere vivo l’interesse verso il disagio psichico nell’intera Comunità, non solo negli addetti ai lavori, per favorire il suo pronto riconoscimento e trattamento a tutela della salute e della vita stessa delle persone che ne sono affette.

Il tema scelto per l’edizione 2024 della Giornata, giunta alla sua 76esima edizione è “È tempo di dare priorità alla salute mentale nei luoghi di lavoro”.

La Società italiana di Psichiatria sottolinea in questa occasione che le persone con problemi di salute mentale e disabilità psicosociali sperimentano una ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale, per problemi di salute fisica. Lo stigma è un fattore determinante per la qualità dell’assistenza e per l’accesso ai servizi sanitari essenziali per questo aderiamo volentieri a tutte le iniziative che contribuiscono al suo superamento. L’iniziativa ha lo scopo di contribuire all’eliminazione dello stigma sociale del disagio psichico.

“Collegno è sempre stata e lo sarà sempre in prima linea su queste tematiche – spiega il Sindaco Matteo Cavallone – per la nostra storia legata all’ex Ospedale Psichiatrico ma soprattutto per il percorso di superamento di quest’ultimo che la Città dal Sindaco Manzi in poi ha fatto. Un tema oggi ancor più d’attualità e che merita l’attenzione massima da parte delle istituzioni e dell’opinione pubblica”.


“L’identità della nostra Asl, che ha sede negli spazi dell’ex ospedale Psichiatrico, è strettamente legata alla cura del disagio psichico – dichiara Franca Dall’Occo, Direttore generale AslTo3 –  e al di là dell’attività clinica quotidiana dei nostri servizi riteniamo siano fondamentali iniziative di sensibilizzazione che possono contribuire a superare lo stigma sociale con cui i malati si confrontano ogni giorno”.