100 DOCENTI DEL LICEO DARWIN DI RIVOLI OGGI INCONTRANO UN’EQUIPE DI SOSTEGNO PSICOLOGICO DELL’ASL TO 3

E’ L’AVVIO DI UN PERCORSO “GUIDATO” DI RITORNO ALLA NORMALITA’ CHE COINVOLGERA’ ANCHE GENITORI E STUDENTI

 

I servizi di Psicologia e di Salute Mentale dell’ASL TO 3 sono intervenuti con un programma di sostegno dedicato a insegnanti, famiglie e studenti delle scuole superiori di Rivoli per favorire il ritorno alla normalità dopo il grave incidente (crollo del soffitto della classe 4^ C con uno studente deceduto e numerosi feriti) accaduto al Liceo Darwin di Rivoli.
L’iniziativa deriva da un accordo di mercoledì scorso fra i Responsabili degli istituti scolastici, il Collegio Docenti, ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ing. Giorgio Rabino.
L’iniziativa di sostegno si rivolge non solo all’intero Liceo Darwin ovvero agli 850 studenti articolati su 37 classi e relativi docenti, bensì anche agli 800 studenti (30 classi) ed ai docenti dell’Istituto Tecnico Romero sempre di Rivoli.
In questo programma di sostegno l’ASL TO 3 ha messo a disposizione un’equipe di 14 Psicologi ( alcuni specializzati nella gestione delle situazioni di emergenza) ed un Dirigente infermieristico coordinati dal Dr. Bruno Tiranti nonché altri 4 Psicologi ed 1 Psichiatra del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale diretto dal Prof. Pier Maria Furlan.
Il programma si sviluppa secondo numerose tappe: oggi, venerdì 28 novembre 2008 presso la Scuola Media Matteotti di Rivoli i primi 100 docenti corrispondenti alle 37 classi del Liceo Darwin nonché i genitori dei ragazzi incontrano l’equipe di sostegno dell’ASL ; poi da lunedì prossimo (giorno di rientro fra i banchi ma in una scuola diversa in attesa degli accertamenti) l’equipe dell’ASL sarà nelle classi a fianco dei docenti e le prime due ore saranno proprio dedicate
al colloquio con i ragazzi .
E sempre da lunedì sarà anche la volta dei docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Romero di Rivoli.
Dopo le notevoli e comprensibili conseguenze a Rivoli dopo quanto accaduto, non solo nel mondo scolastico locale ma nell’intera città, in questi gruppi di lavoro si affrontano tutti gli aspetti emotivi legati alle tensioni del momento ed alle possibili reazioni psico-emotive post traumatiche delle persone interessate ( con particolare attenzione per la Classe 4^ C direttamente coinvolta) per facilitare il rientro progressivo alla normalità. La casistica indica con chiarezza che eventi del genere non opportunamente sostenuti nella delicata fase del superamento possono avere conseguenze pesanti specie sulle persone più fragili, nel tempo.