Dal 23 al 29 ottobre si celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, attraverso centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta la UE.
Per l’occasione lo S.Pre.S.A.L. dell’AslTo3 ha aperto la settimana ieri, lunedì 23 ottobre, con un incontro a Collegno dedicato alle aziende del territorio, presso l’aula magna della sede del Corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – TPALL. Obiettivo del corso: l’avvio dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP) in Edilizia e di prevenzione delle patologie del rachide in Logistica.
Promuovere la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro è una priorità per la tutela della salute.
In Piemonte i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) delle ASL garantiscono la prevenzione e la vigilanza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, attraverso inchieste e accertamenti su malattie professionali e infortuni, iniziative d’informazione e formazione e assistenza ai lavoratori e alle aziende.
Per informazioni sul servizio S.Pre.S.A.L. AslTo3 e contatti: https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/prevenzione/prevenzione-e-sicurezza-negli-ambienti-di-lavoro/
La Regione Piemonte si impegna per garantire il diritto alla salute e alla sicurezza in ogni ambito lavorativo. Per approfondire, è a disposizione sul sito della Regione Piemonte una pagina dedicata:
Le informazioni e le iniziative UE per la Settimana europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro sono reperibili sul sito https://healthy-workplaces.osha.europa.eu/it