3 GIORNI DI FULL IMMERSION PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE

Prende il via martedì 12 aprile la 1^ edizione di un percorso di formazione ed aggiornamento per volontari, operatori e forze dell’ordine sul contrasto alla violenza di genere organizzato dall’Associaszione Svolta Donna ONLUS, in collaborazione con l’ASL TO3 con il patrocinio delle Città di Pinerolo e Rivoli e del Consorzi assistenziali CONISA e Cissa.

L’organizzazione di un sistema nell’area territoriale dell’ASL TO3 di sostegno e di riferimento contro la violenza di genere è nato nel 2008 dalla sensibilità di un amministratore locale ( Sindaco di Porte Laura Zoggia) e dalla disponibilità dell’ASL TO3; si è consolidato nel tempo grazie ad un lavoro di rete un progetto di sviluppo di comunità e negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchito grazie agli sportelli ad accesso diretto attivati presso gli Ospedali di Rivoli, Susa e S. Luigi di Orbassano presenti sul territorio. ( che si aggiungono ai locali già messi a disposizione a Pinerolo ed Avigliana).

 

La risposta ai bisogni delle donne è frutto di una crescente collaborazione che da una parte ha la necessità di avere sempre nuove adesioni di volontari, dall’altra quella di mantenere aggiornato ed informato chi già costituisce oggi punto di riferimento.

Dunque il percorso formativo che si svolgerà nel mese di Aprile nei giorni 12 e 19 Aprile e 19 Maggio rientra risponde alla necessità di cui sopra. Durante il corso verranno illustrati ed approfonditi i percorsi nei diversi ambiti di accoglienza e di intervento, con le presentazioni dei documenti più importanti.

 

Il valore aggiunto di questo percorso di incontri è lo sforzo di definire sempre meglio Modelli di Intervento centrati sui bisogni delle donne e capaci di diventare esempi di buone pratiche di riferimento per altri territori, al fine di affrontare in modo efficace la problematica della violenza di genere.

 

Il coordinamento scientifico è curato da Alda Cosola, Piero Genovese, Elena Vernero