35 BAMBINI INTOSSICATI SOCCORSI ALL’”AGNELLI” DI PINEROLO

Nella mattinata di oggi, martedì 10 marzo, il DEA – Pronto Soccorso dell’Ospedale “E.Agnelli” di Pinerolo, sotto la guida del Dott. Gian Alfonso Cibinel, ha affrontato l’emergenza di 35 bambini delle classi terze della scuola elementare colpiti da intossicazione mentre seguivano un corso di nuoto presso la piscina di Pinerolo.

L’intossicazione è stata presumibilmente causata dalla erronea miscelazione di sostanze detergenti che ha sprigionato un gas tossico, fortunatamente in quantità limitata e, vista l’ampiezza dei locali della piscina stessa, rapidamente dispersasi nell’aria.

25 bambini hanno manifestato lievi sintomi (irritazione agli occhi, alle vie aeree e all’apparato digerente). A loro è stata riservata un’area del Pronto Soccorso dove sono stati valutati dal personale medico del DEA e della Pediatria; tutti sono stati dimessi ancora in mattinata.

Per altri 10 bambini con sintomi più importanti è stato predisposto il ricovero temporaneo presso la Pediatria, diretta dal Dott. Giuseppe Grazia, dove sono stati possibili tutti gli approfondimenti del caso. Anche per questi piccoli pazienti i sintomi si sono rapidamente ridimensionati ed è stata possibile la dimissione.