Accesso agli atti

Accesso agli atti

Che cos'è il diritto di d'accesso

Il diritto di accesso consiste nella facoltà concessa ai cittadini di presentare istanze volte ad ottenere atti amministrativi, dati o informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione, in conseguenza di una posizione giuridicamente tutelata (accesso agli atti ex legge 241/1990 e s.m.i) o per effettuare un controllo sull’operato della stessa (accesso civico generalizzato ex D. Lgs. 33/2013 e s.m.i) e nell’obbligo della Pubblica Amministrazione di aprire un procedimento e concluderlo nei tempi stabiliti dalla legge.

Chi può esercitare il diritto di accesso ai sensi della legge 241/1990 e S.M.I.

Il diritto di accesso ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i può essere esercitato solo da coloro che hanno un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto. La struttura competente a gestire tale tipo di accesso e a cui deve essere inviata la richiesta è la S.C. Assetto istituzionale e Affari generali.

Chi può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e S.M.I.

Il diritto di accesso civico generalizzato ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i. può essere esercitato da chiunque e non occorre che la richiesta sia motivata. La struttura competente a gestire tale tipo di accesso e a cui deve essere inviata la richiesta è la S.S. Legale.

Come si esercita il diritto d'accesso ai sensi della legge 241/1990 e S.M.I.

L’interessato compila la domanda, utilizzando l’apposito modulo presente in questa pagina e liberamente scaricabile. La domanda può essere consegnata personalmente o spedita (via posta ordinaria o via e- mail), indirizzandola a:

  • (posta ordinaria) ASL TO3, S.C. Assetto istituzionale e Affari generali – Via Martiri XXX Aprile, 30 – 10093 Collegno;
  • (PEC) aslto3@cert.aslto3.piemonte.it

Come si esercita il diritto d'accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e S.M.I.

L’interessato compila la domanda di accesso, utilizzando l’apposito modulo presente in questa pagina e liberamente scaricabile. La domanda può essere consegnata personalmente o spedita (via posta ordinaria o via e- mail), indirizzandola a:

Costo copie

  • Formato A4: € 0,60 per facciata;
  • Formato A3: € 0,80 per facciata.
  • Non sono previsti costi nel caso di trasmissione dei documenti via e-mail.

Regolamentazione aziendale

L’A.S.L. TO3 ha adottato apposito regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato (deliberazione n. 664 del 23 novembre 2017).

Scarica il modulo

Aumento Testo