Accesso agli atti
Che cos'è il diritto di d'accesso
Il diritto di accesso consiste nella facoltà concessa ai cittadini di presentare istanze volte ad ottenere atti amministrativi, dati o informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione, in conseguenza di una posizione giuridicamente tutelata (accesso agli atti ex legge 241/1990 e s.m.i) o per effettuare un controllo sull’operato della stessa (accesso civico generalizzato ex D. Lgs. 33/2013 e s.m.i) e nell’obbligo della Pubblica Amministrazione di aprire un procedimento e concluderlo nei tempi stabiliti dalla legge.
Chi può esercitare il diritto di accesso ai sensi della legge 241/1990 e S.M.I.
Il diritto di accesso ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i può essere esercitato solo da coloro che hanno un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto. La struttura competente a gestire tale tipo di accesso e a cui deve essere inviata la richiesta è la S.C. Assetto istituzionale e Affari generali.
Chi può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e S.M.I.
Il diritto di accesso civico generalizzato ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i. può essere esercitato da chiunque e non occorre che la richiesta sia motivata. La struttura competente a gestire tale tipo di accesso e a cui deve essere inviata la richiesta è la S.S. Legale.
Come si esercita il diritto d'accesso ai sensi della legge 241/1990 e S.M.I.
L’interessato compila la domanda, utilizzando l’apposito modulo presente in questa pagina e liberamente scaricabile. La domanda può essere consegnata personalmente o spedita (via posta ordinaria o via e- mail), indirizzandola a:
- (posta ordinaria) ASL TO3, S.C. Assetto istituzionale e Affari generali – Via Martiri XXX Aprile, 30 – 10093 Collegno;
- (PEC) aslto3@cert.aslto3.piemonte.it
Come si esercita il diritto d'accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e S.M.I.
L’interessato compila la domanda di accesso, utilizzando l’apposito modulo presente in questa pagina e liberamente scaricabile. La domanda può essere consegnata personalmente o spedita (via posta ordinaria o via e- mail), indirizzandola a:
- (posta ordinaria) ASL TO3, S.S. Legale – Via Martiri XXX Aprile, 30 – 10093 Collegno;
- (PEC) aslto3@cert.aslto3.piemonte.it
- (e-mail) legale@aslto3.piemonte.it
Costo copie
- Formato A4: € 0,60 per facciata;
- Formato A3: € 0,80 per facciata.
- Non sono previsti costi nel caso di trasmissione dei documenti via e-mail.
Regolamentazione aziendale
L’A.S.L. TO3 ha adottato apposito regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato (deliberazione n. 664 del 23 novembre 2017).
MODULI
- Richiesta di accesso civico semplice (mod. M AG 003)
- Richiesta di accesso civico generalizzato (mod. M MLEG 013)
- Richiesta accesso agli atti – documenti amministrativi (mod. M AG 001)
- Istanza di riesame accesso civico generalizzato (mod. M AG 013)