Affidati i lavori di riordino dell’ospedale di Avigliana: in due anni e mezzo spazi più razionali e una nuova viabilità interna

Sono stati affidati i lavori di riordino dell’ospedale di Avigliana, per i quali sono stati stanziati 5.000.000 di euro tra fondi regionali e finanziamenti statali ex articolo 20.

A eseguirli sarà la “Imprese di Torino Gruppo SAE” srl, che comincerà l’intervento nel mese di luglio per terminarlo entro due anni e mezzo.

I lavori prevedono la rilocalizzazione del punto di primo soccorso al posto del C.U.P., che prenderà il posto dell’attuale pronto soccorso; contestualmente verrà realizzato il nuovo centro prelievi con un’ampia area d’attesa condivisa con il CUP. Sempre al piano terreno, sarà realizzata l’area per il personale, con gli spogliatoi. Nelle opere è prevista, sempre a piano terra, la ristrutturazione dei locali della Farmacia e della Radiologia.

Al piano ammezzato dell’ospedale saranno riallocate le attività amministrative e quelle logistiche, compresa la Direzione Sanitaria, mentre al secondo piano, nei locali ora occupati dalla Direzione Sanitaria, sarà realizzata la nuova area per la fisioterapia, comprensiva di palestra.

Sempre al secondo piano, sarà oggetto di consistente ristrutturazione il reparto di Medicina, con un conseguente incremento dei posti letto e la realizzazione dei bagni in ogni camera di degenza, al fine di garantire una maggiore umanizzazione del presidio ospedaliero stesso.

Nell’ex area dell’ortopedia, adiacente alla Medicina, verrà realizzata una nuova area poliambulatoriale multispecilistica, posizionata sopra l’area ambulatoriale nuova del primo piano. Per migliorare il collegamento tra le due aree ambulatoriali, verrà inoltre realizzato un nuovo ascensore. E tra le opere che andranno a garantire una più agevole accessibilità all’ospedale rientrano anche gli interventi all’esterno della struttura, dove è previsto il rifacimento, in modo più razionale, della viabilità anteriore e posteriore l’edificio.

Al termine dei lavori, quindi, l’Ospedale sarà più funzionale per l’utenza, in particolare grazie a una più agevole accessibilità ai servizi e per una maggiore umanizzazione con spazi più ampi e razionali per l’attesa.

«La riorganizzazione logistica dell’ospedale di Avigliana è parte di un più ampio progetto di miglioramento degli ospedali dell’Asl TO 3 e consentirà di rendere maggiormente accessibile la struttura all’utenza – afferma il direttore generale dell’Asl TO 3 Giorgio Rabino – Questi interventi sulla struttura sono espressione della volontà aziendale di puntare sulla valorizzazione e la specificità dei piccoli ospedali, che si rivelano molto importanti per ottenere un’organizzazione razionale e funzionale dei servizi sanitari. Come negli altri casi, i lavori saranno realizzati per aree in modo da non pregiudicare l’erogazione dei servizi in una struttura che costituisce il punto di riferimento per la popolazione della media valle».