Il 23 luglio al Parco della Certosa di Collegno, sede dell’ASL Torino 3, nell’ambito del Flowers Festival, si è tenuto il concerto degli Africa Unite, la prima band del panorama reggae italiano, nata a Pinerolo nel 1981.
L’evento è stato cogestito Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza- SIMEU, con la partecipazione diretta del Presidente Nazionale Dott. Gian A. Cibinel (Direttore del Dipartimento di Emergenza dell’ASL Torino 3), del Presidente Regionale Dott. Franco Aprà (Direttore del Dipartimento di Emergenza dell’ASL Torino 2) e della responsabile per la formazione in rianimazione cardio- polmonare Dott.ssa Patrizia Vitolo (dirigente medico presso la Città della Salute e della Scienza di Torino).
Subito prima del concerto, con la sessione “Due mani per salvare una vita”, è stata effettuata una dimostrazione di rianimazione cardio-polmonare da parte di non sanitari sul palco, associata al coinvolgimento del pubblico: molti si sono esercitati su manichini alla rianimazione cardio-polmonare sotto la guida di istruttori medici e infermieri (in servizio presso l’ASL Torino 3 e presso altre ASL/ASO del torinese).
Il Dr. Cibinel è intervenuto a sostegno del servizio pubblico del nostro paese (e della nostra azienda), che nella rete di emergenza territoriale e ospedaliera accoglie tutte le persone in difficoltà, con una modalità di accesso universale, riconosciuta come eccellenza dalle organizzazioni internazionali.
Ha poi lanciato un video che presenta il lavoro degli infermieri e dei medici del Pronto Soccorso realizzato nell’ASL TO3, con musica prodotta appositamente dagli Africa Unite.