AL LAVORO LA DIREZIONE DELL’ASL TO3 PER IL RIORDINO ORGANIZZATIVO E SANITARIO PREVISTO NEGLI OBIETTIVI REGIONALI

PREVISTI RISPARMI NEL FUNZIONAMENTO DELLA “MACCHINA ORGANIZZATIVA” E LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ASSISTENZA SANITARIA OSPEDALIERA E TERRITORIALE – IN CORSO LA PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO ATTO AZIENDALE

Settimane intense nel lavoro della nuova Direzione aziendale dell’ASL TO3; dopo il suo insediamento il Direttore Generale Dr. Gaetano Cosenza, ha provveduto com’è noto ad insediare la Direzione Amministrativa e Sanitaria dell’azienda, ha visitato tutte le principali strutture ed Ospedali conoscendo direttamente Primari, Responsabili ed operatori, ha incontrato i Sindaci dei 109 comuni dell’azienda ed il Collegio di Direzione, organo di direzione strategica dell’ASL TO3.

Internamente si stanno susseguendo incontri con tutti i Responsabili dell’assistenza Ospedaliera e territoriale, con i referenti dei servizi amministrativi e tecnici (per i numerosi cantieri aperti negli Ospedali). Poi sarà la volta delle rappresentanze dei lavoratori, delle Associazioni di volontariato e Terzo settore ( 28 giugno) ed a luglio nuovamente dei Sindaci dell’Azienda.

L’organizzazione di tutti questi incontri e sopraluoghi è ritenuta indispensabile dalla Direzione affinché, preliminarmente al previsto riordino organizzativo aziendale, la situazione e le sue criticità siano note nel dettaglio per intervenire al meglio.

L’obiettivo è la definizione in tempi rapidi del nuovo atto aziendale e del relativo piano di organizzazione; un riordino aziendale che costituisce la base per lavorare sul raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Regione Piemonte.

In estrema sintesi gli obiettivi sui quali l’Azienda è chiamata, fra l’altro, a lavorare sono:

  • la revisione dell’organizzazione dei Distretti, dei Dipartimenti e delle Strutture organizzative dell’Azienda sia in ambito sanitario sia tecnico-amministrativo in un’ottica di snellimento e contenimento dei costi ma di salvaguardia dei servizi al cittadino;
  • la riconversione e riqualificazione di strutture sanitarie quali i Presidi di Avigliana, Giaveno e Venaria;
  • la riorganizzazione “dell’intensità delle cure” intesa come revisione delle attività cliniche e sanitarie svolte in Ospedali “cardine “ quali Pinerolo e Rivoli;
  • la riqualificazione ed il potenziamento dell’attività sul territorio con la creazione di servizi intermedi denominati Centri di Assistenza Primaria – CAP con il coinvolgimento dei Medici di Famiglia, degli Specialisti utilizzando le strutture aziendali anche al fine di offrire ai cittadini riferimenti per affrontare problemi di salute senza necessariamente doversi recare, in modo inappropriato, nei pronto soccorso ospedalieri.
  • messa a punto piano di rientro economico con riferimento ai 27 milioni di euro di perdita prevista ( per l’ASL TO3) per il 2012.

Nel corrente mese di Giugno 2012 il Direttore Generale coadiuvato dal Direttore Amministrativo ( Dr.ssa Elvira Pozzo) e dal Direttore Sanitario ( Dr.ssa Luisella Cesari) predisporranno la prima bozza di nuovo Atto Aziendale e relativo piano di riordino organizzativo che la Direzione aziendale ha intenzione di adottare con determinazione al più presto possibile, previa condivisione con tutte le istituzioni del territorio ed ovviamente con la Regione Piemonte.

“E’ ormai evidente a tutti che il sistema sanitario locale e regionale per reggere nel tempo deve essere fortemente riorganizzato; la scommessa sulla quale stiamo lavorando è quella di attuare un riordino intervenendo sull’assetto aziendale senza ridurre i servizi anzi puntando alla loro riqualificazione” sottolinea il Dr. Cosenza “ il nuovo Piano sanitario regionale rappresenta una svolta storica inevitabile che abbiamo la responsabilità di applicare alla nostra realtà con il necessario equilibrio, trasparenza e condivisione” .