Il Distretto del Pinerolese, una delle cinque aree in cui è suddiviso il vasto territorio dell’AslTo3, ha un nuovo Direttore. Si tratta di Alberto Amidei, classe 1984, medico igienista, dal 2021 dipendente da questa Asl, dove è attualmente responsabile della struttura semplice di Assistenza Primaria, che si occupa del rapporto con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta di tutto il territorio dell’Azienda.
Alberto Amidei lavora in particolare sul territorio del pinerolese da novembre 2023 come responsabile delle opere previste in quell’area dal PNRR, “Italia Domani” – Missione 6 Salute – NEXT Generation EU, che prevede per questo distretto la realizzazione di due Ospedali di Comunità a Pomaretto e Torre Pellice, tre Case di Comunità, Cavour, Torre Pellice e Vigone, più la COT la centrale operativa territoriale di Pinerolo, fra le prime in Piemonte a diventare operative, già nel novembre del 2022.
Precedentemente, Amidei ha lavorato presso la Direzione sanitaria di Savigliano dell’Asl Cn1 e poi presso la Direzione sanitaria dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Come direttore del Distretto avrà la responsabilità della gestione delle attività e prestazioni sanitarie offerte dai servizi dell’Asl presenti nell’area del Pinerolese, fatta eccezione per l’Ospedale di Pinerolo che ha una propria Direzione sanitaria. Dovrà interagire con i Sindaci, con le associazioni e gli altri stakeholder del territorio, in stretta collaborazione con la Direzione Generale d’Azienda, per garantire il mantenimento di una buona offerta sanitaria nell’area di sua competenza.
Il Distretto del Pinerolese comprende ben 47 comuni delle valli e della pianura che fanno capo alla città di Pinerolo. Con oltre 130mila abitanti è fra le zone più popolate dell’AslTo3. Gli altri distretti sono Area metropolitana Centro (Collegno), Area metropolitana nord (Venaria), area metropolitana Sud (Orbassano) e Val Susa Val Sansone (Susa).