SI PREVEDE DI VACCINARE 100.000 CITTADINI
Come ogni anno, si è attivata la collaudata macchina vaccinale dell’ASL TO3, che ha provveduto all’acquisto dei vaccini antinfluenzali che potranno venire somministrati ai residenti sul territorio dell’azienda ( presso i rispettivi Medici di Famiglia) a partire dai giorni successivi a lunedì 17 ottobre prossimo.
Si tratta per l’ASL TO3 di un investimento complessivo di oltre 600.000 euro ( di cui 400.000 euro per i soli vaccini) che, sulla base dell’esperienza degli anni passati, consentiranno di vaccinare circa 100.000 persone, corrispondenti al 20% della popolazione totale residente sul territorio, ma pari ad oltre il 60% della popolazione anziana considerata “bersaglio” .
In ogni caso la campagna vaccinale sarà attentamente monitorata e, qualora si dovesse verificare una richiesta maggiore di vaccini, l’Azienda adeguerà gli approvvigionamenti, in modo da garantire la fornitura a tutti gli aventi diritto.
La vaccinazione rappresenta il principale strumento di prevenzione della sindrome influenzale: è sufficiente una sola dose di vaccino intramuscolo per la protezione dalla malattia. La comunità scientifica, il Ministero della Salute, i medici sono concordi nel raccomandare la vaccinazione antinfluenzale agli anziani e a coloro che soffrono di alcune malattie a qualsiasi età.
La vaccinazione antinfluenzale è pertanto offerta gratuitamente a tutti i cittadini che hanno compiuto 65 anni e a coloro che sono affetti da patologie croniche, in età adulta e pediatrica ( vedi allegato).
Lo scorso anno l’epidemia ha manifestato due picchi ed anche in Piemonte, nella stagione 2010/2011 la curva epidemica ha avuto un andamento atipico rispetto alle stagioni precedenti, con due massimi di incidenza nell’ultima settimana di dicembre e nell’ultima settimana di gennaio.
Dunque dal 17 ottobre in poi i Medici e Pediatri di famiglia potranno approvvigionarsi dei vaccini (messi a disposizione dall’ASL attraverso le farmacie) e pianificare per i giorni successivi date ed orari degli ambulatori vaccinali . La campagna vaccinale durerà 30 giorni.
I servizi vaccinali del Dipartimento di Prevenzione – ASL TO3 e i servizi distrettuali si rendono disponibili ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale nel caso in cui, per qualche ragione, non sia possibile effettuarla presso il proprio Medico.