ASL TO3: ATTIVA LA PRIMA APP IN ITALIA PER LA FORMAZIONE IN SANITA’

NUMEROSI I VANTAGGI SI TRATTA DI UN MODELLO CHE VERRA’ ESPORTATO NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO

L’ASL TO3 di Collegno-Pinerolo è la prima in Italia ad aver prodotto ed attivato una App, ovvero un’applicazione informatica dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet per la formazione Professionale ECM dei propri 4.000 dipendenti e personale convenzionato .

 

La Struttura di Ricerca e Formazione, diretta dal Dr. Michele Presutti, in collaborazione con la società NBS (che fornisce la piattaforma ECM regionale ed aziendale) ha infatti progettato e realizzato la prima App per l’accesso da qualsiasi luogo alla Piattaforma ECM .

Si tratta di un’ innovazione importante che facilita l’accesso alla formazione continua collocandosi nel quadro di un sempre più crescente sviluppo dell’utilizzo di dispositivi mobili (mobile device) anche da parte del mondo professionale sanitario.

Questi strumenti (Smartphone, tablet, etc.) consentono infatti l’accesso a tutte le informazioni necessarie all’utente in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento rendendo anche la formazione più integrata e vicina alla quotidianità del lavoro e del contesto di vita professionale.

In prospettiva sono anche allo studio altre possibili App per l’accesso a contenuti formativi e banche dati che possono contribuire al miglioramento della qualità del lavoro del personale sanitario.

L’APP è disponibile per i sistemi operativi Android, Windows e IOS (Apple); si tratta della sperimentazione di un modello che verrà esportato progressivamente nel sistema sanitario pubblico.

 

 

ASL TO3, ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE – L’attività e l’organizzazione formativa presso l’ASL TO3 sono considerate un’eccellenza in ambito regionale: nel solo ultimo triennio sono stati organizzati ben 510 Corsi che hanno prodotto ben 1.665.000 ore di formazione per un totale di oltre 23.000 partecipanti e 181.000 crediti distribuiti.

Nonostante l’incremento di attività, il costo medio pro capite per partecipante alle attività formative è sceso dai 34 euro del 2012 ai 22 euro del 2013 con una riduzione di costi complessivi dai 250 mila euro del 2012 ai 190 mila euro del 2013.

 

 

 

QUALCHE INFORMAZIONE SULL’APP

Di cosa si tratta? – “ECM ASL TO3” è la prima App gratuita di un’Azienda del sistema sanitario pubblico dedicata alla formazione in Sanità. I servizi di questa applicazione sono rivolti a tutto il personale dipendente e convenzionato dell’ASL TO3 . Le credenziali di accesso all’area riservata della APP sono quelle già in uso sulla Piattaforma Regionale ECM www.ecmpiemonte.it.

 

 

 

A cosa serve l’APP ?

A visualizzare e modificare le proprie informazioni anagrafiche

A consultare la propria offerta formativa e richiedere l’iscrizione ai corsi di formazione continua

A visualizzare i promemoria in agenda

A consultare il riepilogo e lo stato delle richieste di iscrizione eseguite A consultare il proprio Dossier Formativo

A ricevere notifiche sui corsi o sulle news dell’Azienda direttamente sul proprio dispositivo

 

 

 

Quali vantaggi porta al professionista?

GESTIONE SMART – Maggiore semplicità e rapidità nell’utilizzo delle funzionalità del proprio profilo professionista

GESTIONE FLESSIBILE – Possibilità di consultare l’offerta formativa e di iscriversi ai corsi direttamente dal proprio smartphone o tablet in qualunque momento

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE – Ricezione notifiche sul proprio dispositivo relative ad eventi di interesse (conferma partecipazione corsi, news,…