L’AZIENDA INVESTE NELLA CAMPAGNA 500.000 EURO PER LA PREVISTA VACCINAZIONE DI 100.000 RESIDENTI
Prende avvio in Piemonte, come ogni anno, la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza.
Pertanto, si è attivata altresì la ormai collaudata macchina vaccinale dell’ASL TO3, che ha provveduto all’acquisto dei vaccini antinfluenzali da somministrare ai residenti sul territorio di riferimento dell’Azienda a partire da lunedì 12 novembre prossimo.
Si tratta di un investimento, anche in un periodo di particolari risparmi e ristrettezze, di 500.000 euro per l’ASL TO3 che, sulla base dell’esperienza degli anni passati, stima di vaccinare circa 100.000 residenti corrispondenti al circa il 20% della popolazione, offrendo la vaccinazione agli ultrasessantacinquenni e a coloro che soffrono di malattie croniche e che possono, in caso di influenza, sviluppare gravi complicanze.
La campagna vaccinale sarà attentamente monitorata e, nel caso in cui dovesse verificarsi una richiesta maggiore, l’Azienda adeguerà gli approvvigionamenti, in modo da garantire a tutti gli aventi diritto il vaccino.
Lo scorso anno l’influenza ha colpito circa 520.000 persone nella nostra Regione, con un picco di incidenza all’inizio di febbraio, quindi in relativo ritardo rispetto alle passate epidemie.La Comunità scientifica, il Ministero della Salute, i medici sono concordi nel raccomandare la vaccinazione antinfluenzale agli anziani e a coloro che soffrono di patologie croniche a qualsiasi età.
La vaccinazione rappresenta il principale strumento di prevenzione della sindrome influenzale: è sufficiente una sola dose di vaccino intramuscolo per la protezione dalla malattia. Quest’anno, rispetto all’anno scorso è cambiato il vaccino
Oltre alla vaccinazione alcune buone norme aiutano a prevenire le infezioni respiratorie, quali: lavare frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e/o tossice, rimanere a casa nei giorni di malattia respiratoria febbrile.
La campagna vaccinale durerà 30 giorni. I cittadini dell’ASL TO3 potranno rivolgersi ai propri Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di famiglia per informazioni e per effettuare la vaccinazione.
I Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione e i Distretti si rendono disponibili ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale nel caso in cui non sia possibile effettuarla presso il proprio medico.